PREMIO ISOLA DEL POSTINO, DOMANI LA PREMIAZIONE

 

Si conclude la prima fase dell’edizione 2012 dell’Isola del Postino, la manifestazione nata sull’isola di Procida come atto di gratitudine a Massimo Troisi per promuovere il cinema e l’arte che creano turismo, che stimolano i turisti a visitare i luoghi descritti all’interno di opere di diversi generi artistici. Un evento ispirato al successo del film “Il Postino” di Massimo Troisi che in pochi anni ha fatto conoscere Procida in ogni angolo del mondo.

Domani, 29 dicembre, al cinema Procida Hall, alle 10.30, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale Isola del Postino, suddiviso nelle sezioni poesia, fotografia e cortometraggi, che hanno visto sfidarsi 200 finalisti ed oltre 4000 giurati popolari contattati tramite facebook. Vincono per la sezione poesia Dante Iagrossi (premio giuria tecnica) e Gian Maria Ranieri (premio giuria popolare); per la sezione fotografia “Italia, un sogno lungo in viaggio” vincono Maria Pagnotta (premio giura tecnica) e Giulia Maria De Giorgi (premio giuria popolare); per la sezione fotografia “Procida, un set alla luce del sole” Francesco Paolo Esposito (premio giuria tecnica) e Antonio Balasco (premio giuria popolare); per la sezione cortometraggi “Cinemamente” si aggiudica il primo posto Niccolò Piccione e per i video “Italia, terra di ciak”  vince Carmen Cristiana Baruffini.

La Premiazione vedrà le incursioni a sorpresa del caratterista Salvatore Misticone (Scapece del film Benvenuti al Sud) mentre, al termine, seguirà lo spettacolo del cantante Luca Sepe.

«Questa è un’edizione zero per noi – spiega Antonella Scotto della Pro Loco – poiché sull’isola non è facile organizzare iniziative del genere soprattutto nel periodo invernale e senza risorse economiche. Con tutti i soci, gli amici ed altre associazioni già pensiamo alla prossima edizione nel 2013».

Nel frattempo anche a gennaio continueranno i movie-tour, le visite alle location dei film girati a Procida. Il programma prevede anche visite guidate con degustazioni di piati tipici, sui set dei film. Si parte dallo sbarco dei traghetti di Marina Grande location del film “Plein Soleil” con Alain Delon, per poi prosegue per piazza Marina Grande dove venne girato “Il talento di mr. Ripley” di Anthony Minghella. Infine si approda a Marina Corricella vero e proprio set a cielo aperto: i suoi luoghi hanno fatto da scenografia a pellicole entrate nella storia del cinema come “Il Postino”, “Detenuto in attesa di giudizio” con Alberto Sordi, “Francesca e Nunziata” con Sofia Loren, “L’isola di Arturo” di Damiano Damiani, “La supertestimone” con Monica Vitti. Il tour si conclude a Corricella con un assaggio di primi piatti tradizionali abbinati a prodotti tipici dell’isola.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto