La Banda dei Babbi Natale torna in TV

Per celebrare un successo consolidato, questa sera (27 dicembre 2022) in tv in prima serata su Canale 5 l’ottavo film dello scanzonato ed amatissimo trio comico italiano. Un’abile strategia di marketing o sano spirito Natalizio? Trama e recensione de La banda dei Babbi Natale con Aldo, Giovanni e Giacomo. Il film è reperibile anche su Disney +, su Prime Video, su Now Tv Italy in abbonamento e su Apple Tv a noleggio.

La banda dei Babbi Natale: recensione e trama del film

La banda dei babbi natale

La Banda dei Babbi Natale, il film di Paolo Genovese, nel 2010 ha consacrato la brillante vena comica di Aldo, Giovanni e Giacomo. Il bizzarro film a tema natalizio a conti fatti rappresenta il primo lungometraggio del trio di comici che finalmente porta un’innovazione nella loro filmografia; una pellicola dal respiro teatrale che nonostante le sue grandi – grossissime – pecche narrative si conferma un dignitoso film comico dove a trionfare sono i buoni sentimenti e lo spirito italiota da finto perbenista.

Trama

Ne La Banda dei Babbi Natale, Aldo, Giovanni e Giocano cadono vittima – se così si può dire – in un gioco ilare e dai risvolti goliardici. Durante la Notte di Natale, i tre protagonisti che nel film sono grandi amici e co-fondatori di un club di bocce, vengono arrestati dalla polizia in quello che sembra un furto di un appartamento. Accusati di far parte della banda “Babbi Natale”, Aldo, Giovanni e Giacomo raccontano la loro versione dei fatti per scagionarsi a vicenda; inizieranno così tre lunghe digressioni che metteranno in moto una scia di eventi comici, forse troppo surreali ma d’impatto.

Solo una trovata commerciale?

Non rimanendo il fiore all’occhiello della nostra cinematografia, La Banda dei Babbi Natale, continua a piacere a distanza di anni. Non si riesce a spiegare il motivo del successo del trio, dato che i loro film sono poveri di contenuti. Quindi se tutti – o quasi – sono consapevoli delle poche chiavi di lettura offerte da questo e da altri lavori di Aldo Giovanni e Giacomo, perché i loro lavori si trasformano comunque in un fenomeno commerciale? L’unica risposta plausibile è che il pubblico è alla ricerca di uno svago; al di fuori della crisi e della mancanza di lavoro, film del genere rappresentano il vero entertainment per uno spettatore che vuole lasciare in un angolo i problemi di tutti i giorni, che vuole trovare una scusa per fare quattro chiacchiere con gli amici e soprattutto che spera di trovare in queste pellicole di scarso spessore, un espediente per poter andare avanti ed affrontare i problemi personali e collettivi.

La Banda dei Babbi Natale, anche se non è il film più natalizio che ci sia, rappresenta un momento di comunione per le famiglie che, con poco, riescono a ridere con gusto e trascorrere un paio d’ore in completo relax. Il lungometraggio rimane comunque una strategia commerciale ben mirata che finisce (ancora ed ancora) nell’impedire, all’italiano medio, di vedere ben oltre queste commediole di scarso spessore culturale, facendo arrancare lo sviluppo di una società che invecchia giorno dopo giorno, invece di migliorare e di migliorarsi. Poca importa se poi le major credono di salvare la VERA arte del cinema con questi “filmetti”. Per fortuna esiste il telecomando o un buon libro. (Recensione di Carlo Lanna)

Trailer: http://youtu.be/SBtB626Ckqw

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto