Non solo Cinema

Comincia l’avventura musicale della Mg-Inc Orchestra

culturaeculture.it è un blog indipendente. Offrici un caffè. Grazie.

orr25sett (2)Arriva un’iniziativa promossa da giovani talenti italiani che, armati esclusivamente del proprio talento, provano a farsi strada a suon di cultura. Con un appello al web e attraverso la strategia del crowfunding la Mg-Inc Orchestra, ideata da Myriam Farina (21 anni) e Guido Ponzini, (28 anni), già insieme in MG_INC, un duo per arpa e viola da gamba, debutterà questa sera a Parma con un’ensemble composta da giovani musicisti di età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti da tutta Italia. L’orchestra nasce con l’intento di promuovere la musica classica-contemporanea con un repertorio che spazia tra composizioni inedite e i più grandi successi dell’ultimo decennio. In occasione del debutto, la Mg-Inc Orchestra eseguirà, in anteprima mondiale, un brano composto proprio per questo evento dal maestro Luca Tessadrelli, intitolato “Cantu Smaraudu – Musica per Myriam e Guido”.

Nonostante il difficile momento economico attraversato da tutto il mondo della cultura, specialmente nel corso negli ultimi anni, il progetto si presenta come una grossa e soprattutto insperata vittoria che si basa solo sulle risorse organizzative di un gruppo di lavoro consolidato e sulla solidarietà da parte del pubblico.

Tra i progetti imminenti della MG_INC Orchestra ci sarà anche l’opening del concerto che gli scandinavi  Ulver terranno il prossimo 16 novembre presso il Teatro Regio di Parma. L’esibizione sarà condotta dal Maestro e compositore norvegese Martin Romberg e si inserisce all’interno del Barezzi Festival, la rassegna musicale itinerante iniziata lo scorso  28 settembre e che vedrà nella serata del 16 novembre l’evento conclusivo della kermesse.

Ad amalgamare la prestigiosa collaborazione tra le due compagini musicali un comune denominatore: l’amore per la ricerca sperimentale e la naturale propensione a continue e nuove sinergie con altri artisti con l’esclusiva finalità di rieducare il grande pubblico all’ascolto e alla conoscenza delle avanguardie musicali.

Per informazioni consultare il sito web: http://www.mginc.eu/

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia è una giornalista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Campania dal 2010 e blogger per il blog musicale "Ritratti di note". Dopo la laurea triennale in Lingue, culture e letterature dell'Europa e delle Americhe ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale con il massimo dei voti. Da sempre interessata al mondo della musica, dell'antropologia, dei viaggi e della letteratura, per Cultura & Culture è responsabile della sezione eventi e spettacoli.

Commenta