In Lombardia si parla di filosofia

festa filosofiaIn arrivo la quarta edizione de “La Festa della Filosofia”, il festival organizzato dall’Associazione AlboVersorio e patrocinato dalla Regione Lombardia, dalle Province di Milano, Mantova, Varese e dall’Università dell’Insubria.

Un ricco calendario di appuntamenti che avrà inizio il 4 di maggio e che sino il 30 di giugno vedrà otto città lombarde fare da location a una rassegna interamente incentrata sulla filosofia e che per questa edizione sarà incentrata sul tema “Pensare il Pianeta”. Bollate, Casorate Sempione, Cesate, Garbagnate Milanese, Rho, Sabbioneta, Saronno e Senago, questi i centri coinvolti nella kermesse itinerante, volta a sviluppare i momenti di aggregazione della cittadinanza attraverso una proposta culturale di spessore, e accompagnata da momenti ludici e ricreativi.

A inaugurare la festa saranno Emanuele Severino e Giuseppe Girgenti, che sabato 4 maggio alle 20.30 nella Corte Valenti di Garbagnate Milanese parleranno di “Capitalismo senza futuro – Filosofia ed economia”. Il giorno seguente sarà la volta di altri due nomi di punta, ossia Carlo Sini e Florinda Cambria, che interverranno alle 18.30 nella Sala del Camino di Villa Burba a Rho. Tema della loro conferenza “Raccontare il mondo – Filosofia e cosmologia”.

Numerosi, poi, i filosofi e gli intellettuali che parteciperanno nel corso di questi due mesi di festival, tutti riportati nel calendario ufficiale della manifestazione. Tra di loro, ad esempio, Salvatore Natoli, Giulio Giorello, Massimo Donà e Philippe Daverio.

 

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Redazione

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: [email protected]

Lascia un commento