Venezia: in mostra il Sumo, antico sport giapponese

«Dicono che il Giappone è nato da una spada (…) Io dico che il Giappone è stato creato da una manciata di uomini coraggiosi, guerrieri capaci di dare la vita per quella che sembra una parola dimenticata (…)». Dal film L’Ultimo Samurai. Il Paese nipponico con la sua storia continua ad affascinare e non solo gli amanti della Settimana Arte. A Venezia, dall’11 maggio al 16 luglio 2017, potrete visitare la mostra KOKODÉ KAMIGAMI ここで神々, un percorso affascinante che vi farà conoscere il Sumo, un’antica pratica giapponese.

Venezia mostra Sumo

La mostra è in programma presso Palazzo Morosini e comprende trentatré opere realizzate dall’artista nipponico Daimon Kinoshita con il fotografo francese Philippe Marinig. Il Sumo è lo sport nazionale giapponese. L’esposizione – il cui titolo significa “Qui si incarnano gli dei” – si focalizza proprio sui dettagli di questa disciplina le cui origini sono al centro dell’evento.

La rassegna, che è curata da Xavier Martel, è organizzata da Generali Italia, nell’ambito dell’iniziativa Valore Cultura. Gli organizzatori si avvolgono della preziosa cooperazione di Arthemisia. La mostra sul Sumo è allestita in concomitanza con la 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.

Venezia mostra Sumo

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto