GEMELLI, UN CENTRO PER BAMBINI IPOVEDENTI

Il policlinico Gemelli di Roma
Dalla fanpage

Il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma è pronto ad aprire al pubblico l Centro di Diagnostica e Riabilitazione Visiva per Bambini con Deficit Plurisensoriali, nato dalla collaborazione tra il Gemelli e l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus. L’inaugurazione avverrà questo pomeriggio, giovedì 13 dicembre 2012, alle ore 14.30, presso il Day Hospital dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Neuropsichiatria Infantile dell’ospedale.

Il Centro nasce per intervenire tempestivamente nella diagnosi e nella cura di seri problemi di ipovisione, spesso associati ad altri disturbi neurologici e degli altri organi di senso, che possono comparire sin dalla nascita e compromettere anche il corretto sviluppo del bambino. Inaugurato nel giorno di Santa Lucia, protettrice della vista, il Centro è una realtà unica in Italia: i piccoli pazienti che vi afferiranno potranno seguire dei percorsi di diagnosi e cura personalizzati grazie all’esperienza multidisciplinare degli specialisti coinvolti, che comprendono neuropsichiatri infantili esperti in funzioni visive, oculisti, neonatologi ed esperti di riabilitazione per l’ipovisione.

A presentare l’evento sarà il noto conduttore televisivo Max Giusti. Interverranno: Maurizio Guizzardi, Direttore del Policlinico Universitario A. Gemelli; Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Giuseppe Castronovo, Presidente dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia onlus; Eugenio Mercuri, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile; Emilio Balestrazzi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Presidente del Comitato Scientifico IAPB Italia onlus, Responsabile dell’assistenza del Polo Nazionale Riabilitazione visiva; Giovanni Scambia, Direttore del Dipartimento per la tutela della salute della donna, della vita nascente, del bambino e dell’adolescente.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto