Di tutto un po'

A ROMA IL SAPORE DEL MADE IN ITALY

© Grecaud Paul Fotolia.com

culturaeculture.it è un blog indipendente. Offrici un caffè. Grazie.

Degustazioni enogastronomiche, laboratori di giardinaggio, lezioni per la preparazione del formaggio, iniziative benefiche e molto altro ancora a Roma, presso il Circo Massimo, dal 27 al 30 settembre 2012. L’evento in questione si intitola “Cibi d’Italia” ed è organizzato dalla Fondazione Campagna Amica, con la Coldiretti e il patrocinio di una serie di partner, tra cui anche Roma Capitale. L’iniziativa si prefigge l’obiettivo, come spiegano gli organizzatori, «di aprire le porte della nostra agricoltura dunque del vero Made in Italy a tutta Italia a partire dalla Città di Roma. In un contesto storico, unico al mondo, l’arena del Circo Massimo, si racconterà ai consumatori il valore autentico delle produzioni agricole italiane, attraverso le loro fasi. Il cibo, il territorio, il saper fare, le tradizioni locali, in altre parole “Campagna Amica” è la risposta all’omologazione alimentare e culturale che la globalizzazione impone». Tre i sostantivi: biodiversità, buon gusto e genuinità. Con uno sguardo particolare alle tipicità delle regioni italiane.

La cerimonia di apertura è in programma domani, 28 settembre, alle 10. Parteciperà tra gli altri anche il sindaco, Gianni Alemanno.

Per approfondimenti: http://www.cibiditalia.eu/

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Giornalista culturale. Podcaster. Scrivo di cultura dal 2008. Mi sono laureata in Lettere (vecchio ordinamento) nel 2005, con il massimo dei voti, presso l'Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in Storia contemporanea sulla Guerra del Vietnam vista dalla stampa cattolica italiana. Ho lavorato in redazioni e uffici stampa dell'Irpinia e del Sannio. Nel 2008 ho creato il portale culturaeculture.it, dove tuttora mi occupo di libri, film, serie tv e documentari con uno sguardo attento alle pari opportunità e ai temi sociali. Nel 2010 ho pubblicato un romanzo giovanile (scritto quando avevo 16 anni) sulla guerra del Vietnam dal titolo 'Conflitti'. Amo la Psicologia (disciplina molto importante e utile per una recensionista di romanzi, film e serie tv). Ho studiato presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica il linguaggio del corpo mediante la Psicosomatica, diplomandomi nel 2018 in Naturopatia. Amo la natura, gli animali...le piante, la montagna, il mare. Cosa aggiungere? Sono sposata con Carmine e sono mamma del piccolo Emanuele

Commenta