Torna “InvFactor”, il concorso per giovani inventori

pezzi_invfactor-07Conto alla rovescia per la quarta edizione di “InvFactor – anche tu genio”, la gara che vede competere le invenzioni di ragazzi e professori degli istituti superiori, organizzata dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr) in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Obiettivo dell’iniziativa quello di valorizzare la creatività sviluppata dagli studenti italiani durante la formazione scolastica. Un concorso, questo, che è rivolto a tutti i ragazzi italiani con meno di 20 anni, che per aderire dovranno iscriversi entro il prossimo 15 di maggio tramite il sito www.invfactor.com. Le proposte presentate da studenti e insegnanti saranno, quindi, giudicate da una commissione di esperti, che selezionerà una rosa di finalisti e decreterà, infine, i vincitori.

Nella passata edizione di InvFactor «ha vinto – ricorda Rossella Palomba dell’Irpps-Cnr, nonché ideatrice della manifestazione – il progetto “Vestiamoci con i colori della natura’ dell’Iti Cannizzaro di Catania, una proposta sull’estrazione di coloranti naturale per tessuti. Gli altri premi – prosegue – sono andati a un dispositivo antiribaltamento per trattori messo a punto dagli studenti del Galilei di Bolzano, a un sistema che simula situazioni di traffico per migliorare la sicurezza stradale, realizzato dal Fermi di Roma, e al Gadda di Paderno Dugnano (Mi) per un metodo di disinquinamento delle acque reflue. Sicurezza e ambiente si confermano sempre tra i principali campi di interesse dei giovani».

«Il genio, la creatività e l’innovazione vanno stimolati a partire dalla più giovane età – interviene Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea – in quanto rappresentano le fondamenta del futuro dell’Europa».

La premiazione dei finalisti di questa edizione 2013 si terrà nel mese di settembre, presso lo Spazio Europa di Roma. I vincitori della gara saranno inoltre invitati a esporre le loro tecnologie in occasione di “Light: accendi la luce sulla scienza”, manifestazione organizzata dall’Irpps-Cnr nell’ambito della “Notte europea dei ricercatori” e che si terrà al Planetario di Roma il 27 settembre.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto