Sognando la parità, il libro inchiesta di Rossella Palomba

rossella-palomba 2
pp.144 – euro 12,00

In Italia diverse sono le leggi che tutelano le donne. Nel 1950 entrò in vigore la Legge sul congedo di maternità; dodici anni dopo ci fu l’abolizione del licenziamento per matrimonio; nel 1975 fu promulgato il nuovo diritto di famiglia, cioè fu abolito il ruolo del capofamiglia e cancellato lo Ius corrigendi ossia il diritto del marito di picchiare la moglie. Nel 1981 è la volta del delitto d’onore, mentre nel 1996 con la nuova legge sulla violenza sessuale lo stupro diventa un reato contro la persona e non più contro la morale. Nei fatti le donne, quindi, godono degli stessi diritti degli uomini. Ma nella realtà?  Dal Report sul Global Gender Gap 2011 si evince che l’Italia è al 74esimo posto per emancipazione femminile. Il nostro Paese è novantesimo per occupazione femminile, centoventunesimo per parità salariale, novantasettesimo per incarichi al vertice. L’Italia ha il più basso tasso di occupazione femminile (46 per cento), dopo Malta e Grecia, peggio di Romania e Bulgaria. In Italia la disoccupazione femminile è più alta di quella maschile; il divario retributivo fra uomini e donne in Italia è del 10 per cento. La parità salariale fra uomini e donne, sancita per legge, rimane un miraggio. Una donna su due non lavora se ha un figlio. Le donne italiane detengono il record europeo per carico di lavoro non pagato per la famiglia: lavorano 5 ore e mezzo al giorno.  In Italia il 35,7 per cento delle mamme che lavora sceglie di lasciare il bimbo alle cure della nonna. Il “lavoro dei nonni” è stimato 18 miliardi l’anno, cioè 1,2 per cento del PIL. Secondo l’Istat, oltre la metà delle interruzioni dell’attività lavorativa dopo la nascita di un figlio sono imposte dai datori di lavoro. In banca solo lo 0,36 per cento ha qualifica di dirigente, contro il 3 per cento degli uomini.

Questi ed altri ancora i dati che vengono fuori dal libro di Rossella Palomba “Sognando la Parità”, edito da Ponte delle Grazie. Nel libro si evince inoltre che  la prima causa di morte per le donne italiane tra i 16 e i 44 anni è l’omicidio da parte del coniuge, ex coniuge o ex fidanzato. In Italia 14 milioni di donne hanno subito violenza fisica, sessuale o psicologica. Il femminicidio è in aumento, con il 6,7 per cento in più negli ultimi due anni. Quindi di fatto la parità è solo sulla carta.  Le donne italiane sono in attesa di trovare spazi di occupazione, di crescita professionale, di avere potere e ruoli decisionali nelle imprese, in politica, nella scienza, di vedere riconosciuto nel mondo del lavoro il loro talento e gli investimenti fatti nell’istruzione. Una fotografia attuale di un Paese sviluppato ed evoluto dal punto di vista delle leggi e del diritto, ma che in realtà la parità sostanziale è un traguardo lontano almeno un paio di secoli.

L’autrice – Rossella Palomba, demografa sociale, è esperta di problemi di genere e di lavoro femminile. Autrice di numerosi articoli, libri e rapporti sulle politiche sociali e le problematiche femminili, è stata anche ambasciatrice europea per le pari opportunità nella scienza.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto