ALL’AMBASCIATA ARGENTINA LA STORIA DEI FREAK

Pagine: 288 (volume illustrato) - Prezzo: € 18,00

L’Ambasciata Argentina in Italia e la Casa Editrice Odoya hanno organizzato la presentazione del libro “Storia dei Freak” di Omar López Matos. L’evento si svolgerà a Roma presso la sede dell’ambasciata, alla presenza dell’autore, giovedì 13 settembre 2012, alle 18.39. Parteciperanno l’ambasciatore Torcuato Di Tella, la traduttrice Mariana Califano e il giornalista Jadel Andreetto. Nelle pagine di questo libro sfilano individui che, come tutti noi, hanno partecipato alla divina lotteria e hanno perso. Fin dall’antichità il loro passaggio ha incuriosito quell’umanità che è stata più fortunata. Erodoto e Plinio ne parlano nei loro scritti, mentre Aristotele, non senza malizia, li ha definiti lusus naturae, tracciando quel parallelismo tra orribile e moralmente cattivo poi ripreso dei padri della Chiesa.

Freak presenta una carrellata di prodigiosi individui: si raccontano le loro vite circensi, la loro miserabile esposizione o le loro maestose prodezze. I “fenomeni da baraccone” sono sempre stati sfruttati da chi ha fatto della loro esibizione una lauta fonte di ricchezza, e Barmun non fu certo l’unico imprenditore che, mentre annunciava il suo spettacolo contando i milioni che riusciva a guadagnare, con un sorriso in volto commentava che ogni minuto nascono degli imbecilli da poter ingannare con i suoi trucchi. Oltre a narrare le straordinarie vite di questi personaggi che hanno ispirato scrittori e cineasti, con sorprendente ironia, ma senza malizia né biasimo, nel libro vengono rintracciate le radici biologiche che hanno prodotto le loro singolarità, le mutazioni genetiche che spiegano o tentano di chiarire le cause della loro cosiddetta mostruosità.

Omar López Mato è direttore dell’Instituto de la Visión di Buenos Aires, città dov’è nato nel 1956. Appassionato di storia e di curiosità, è autore di culto in Argentina, con al suo attivo una decina di pubblicazioni. Collabora con importanti riviste argentine come Todo es Historia, Perfil, Para Tí ha inoltre una sua rubrica sul quotidiano La Prensa. Ha condotto il programma radiofonico Hablemos de Historia dal 2006 al 2009 e attualmente è la voce di Tenemos Historia a radio La Isla.

 

 

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto