Dal 20 aprile il “vintage” è a Pavia
15 aprile 2013
Redazione (4056 articles)
Share

Dal 20 aprile il “vintage” è a Pavia

Abito argento atikaSi terrà dal 20 al 25 aprile 2013 a Pavia “Next Vintage”, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del vintage in senso ampio. Oltre 55 espositori porteranno in mostra il meglio della loro ricerca, con capi e accessori che vanno dal Settecento agli anni Novanta. Location d’eccezione per quest’evento il bel Castello di Belgioioso, a pochi chilometri da Pavia.

“Vintage”, termine amato da molti e conosciuto dai più, sta ad indicare il fascino intramontabile della riscoperta di pezzi che raccontano una storia e che, quindi, possono essere indossati nuovamente, quasi a voler sfidare il tempo che passa.

Questo il senso della mostra di Pavia, durante la quale verrà presentata la collezione d’antan primavera estate 2013. Ma quali sono, quindi, le tendenze vintage per questa bella stagione?

Al primo posto pare ci siano i colori pieni, vivi e brillanti, che quasi richiamano la frutta: dal giallo acido del lime al verde intenso, passando per il rosso vivace e l’arancio. Queste le nuances per gli amanti sia degli anni Sessanta che degli Ottanta. Il bianco e il nero sono considerati, poi, evergreen e sempre di grande eleganza.

Da abbandonare almeno per questa stagione, invece, le roselline e le margherite romantiche: i fiori della primavera saranno infatti grafici, stilizzati e astratti, le righe larghe e verticali, in colori squillanti e alternati al bianco.

Ritornano, poi, le ruches ottocentesche su colli, polsi e bordi degli abiti, mentre le grafiche delle stampe potrebbero ricordare quadri di arte moderna: essenziali, colorati, astratti. Tra i must di questa stagione, infine, il kimono, le cinture obi e gli zoccoli geta, reinterpretati con l’occhio occidentale.

Evento collaterale alla mostra, poi, l’esposizione “Giorgio Armani e i suoi bozzetti dal 1969 al 1985”, un modo per conoscere, attraverso una selezione di cinquanta bozzetti originali, il percorso nella moda e lo stile proprio di Armani.

“Next Vintage” è visitabile dal 20 al 25 aprile, dalle 10 alle 20.

 

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.