A VINCENZO LATINA LA MEDAGLIA D’ORO DELL’ARCHITETTURA ITALIANA

MADE Expo – Fiera Milano, Rho – triennale.org

Annunciati ieri, martedì 16 ottobre 2012, i vincitori del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana. Il premio è il frutto della collaborazione tra La Triennale di Milano, il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e MADE expo ed è stato conferito dal presidente della Triennale di Milano Claudio De Albertis, dal presidente di Made eventi Andrea Negri, dall’assessore alla cultura del Comune di Milano Stefano Boeri, dal presidente della giuria della Medaglia d’Oro 2012 Ennio Brion. Il Presidente della Triennale di Milano, Claudio De Albertis ha premiato il vincitore della Medaglia d’Oro all’Architettura 2012, Vincenzo Latina,  per il Padiglione di accesso agli scavi dell’Artemision di Siracusa; Siracusa, Italia 2007-2011. Questa la motivazione: «Per la sua capacità di intervento su resti di edifici antichi per rigenerarli, così da restituire vita a una memoria che sarebbe destinata a finire. Nella scelta di questo progetto si vuole testimoniare la grande capacità dell’architettura italiana di intervenire usando le risorse a disposizione nonostante le difficoltà del contesto. Il progetto racconta una storia: è la storia italiana. È in questo modo che l’architettura moderna e contemporanea intervenendo nella storia ne diviene parte».

Sono inoltre assegnati i Premi Medaglia d’Oro alla Carriera a Vittorio Gregotti ,Gae Aulenti e a Maria Giuseppina Grasso Cannizzo. È assegnato il Premio Speciale all’Opera Prima aEstudio Barozzi Veiga per l’Ampliamento della Sede del Consiglio Regolatore della D.O.C. “Ribera del Duero” a Roa, Burgos, Spagna_2006-2011. Il Premio Speciale alla Committenza è assegnato, per la committenza pubblica al Comune di Venezia per l’opera LCV. Law Court Venice (2011) di C+S Associati: Carlo Cappai, Maria Alessandra Segantini; per la committenza privata a PRATIC F.lli Orioli Spa per la Sede direzionale e produttiva (Fagagna, UD, Italia 2010-2011) opera di GEZA – Gri e Zucchi Architetti Associati. Il Premio Speciale – Legno per l’Architettura è stato riconosciuto a Abdarchitetti Botticini-De Apollonia & Associati per le Residenze sperimentali a Selvino (Selvino, BG, Italia 2010).

Claudio de Albertis, presidente della Triennale di Milano, spiega: «All’interno di una disciplina così complessa l’andare a scovare la “buona architettura” è il compito del Premio “Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana” che la Triennale di Milano organizza in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali e MADE Expo. Sono molto felice della Medaglia d’Oro, quest’anno assegnata a Vincenzo Latina, progetto complesso e difficile, ma realizzato con grande cura e maestria a Siracusa, città che merita le migliori attenzioni in particolare dal mondo dell’architettura. Infine consentitemi di esprimere la mia gioia per le medaglie alla carriera assegnate a tre personalità di prestigio nazionale e internazionale dell’architettura italiana che sono di esempio per le nuove generazioni di architetti che si affacciano a una professione di grande responsabilità e fascino».

«MADE expo è un punto di riferimento per il mondo del progetto – afferma Andrea Negri, presidente MADE eventi – e la partnership con la quarta edizione del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana rafforza ancora di più questo ruolo e l’attenzione della manifestazione alle nuove sfide progettuali capaci di guardare con concretezza al futuro, pur rimanendo fedeli alla tradizione architetturale italiana e alla scelta di materiali sostenibili, per un’edilizia di alta qualità. Siamo onorati di accogliere nel contesto della manifestazione la Lectio Magistralis del vincitore: MADE expo vuole essere infatti una vetrina d’eccellenza per il vincitore di questo prestigioso premio proprio in un momento in cui i principali interlocutori internazionali del mondo dell’edilizia, dell’architettura e del progetto si incontrano nei padiglioni della fiera milanese».

Le  tre precendenti edizioni del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana sono state vinte nel, 2003, da
Umberto Riva e PierPaolo Ricatti,
per il Magazzino Fincantieri, Castellammare di Stabia (NA); nel 2006
 da Renzo Piano Building Workshop (RPBW) 
per l’High Museum of Art, Village of the Arts, Woodroof Arts Center 
Atlanta,
Stati Uniti, 2003-2005; nel 2009 da 
Massimiliano & Doriana Fuksas con il progetto per lo 
Zenith Music Hall, Strasburgo, Francia 2008. Il vincitore Vincenzo Latina terrà una lectio magistralis il 18 ottobre 2012 alle ore 15:30  presso Made expo, Sala Taurus- Centro Servizi.

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI