MILANO, AL VIA GOLOSARIA 2012

© picsfive – Fotolia.com

Dal 17 al 19 novembre torna a Milano Golosaria 2012, la tre giorni di degustazioni e dibattiti dedicata alla cultura alimentare nel nostro Paese, ospitata quest’anno per la prima volta presso gli spazi del Palazzo del Ghiaccio e Frigoriferi Milanesi di via Piranesi 14. La manifestazione, realizzata con il patrocinio del Comune di Milano, metterà in mostra le migliori proposte alimentari ed enologiche nazionali e lombarde, grazie agli oltre 200 produttori selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti.

«Il Comune – ha dichiarato Franco D’Alfonso, assessore al Commercio Attività produttive, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Milano – è impegnato a favorire e diffondere una corretta cultura alimentare, capace di coniugare le eccellenze produttive del territorio con una più estesa e diversificata offerta turistica. Grazie a Golosaria – ha aggiunto l’assessore D’Alfonso – Milano è in grado di proporre a un pubblico sia nazionale sia internazionale nuovi modi per scoprire e conoscere la nostra città anche attraverso un percorso del gusto in 20 botteghe del sapore, che integra appuntamenti golosi e bellezze artistiche con la scoperta di tradizioni uniche».

Il gusto, i sapori e la grande la tradizione artigiana di Milano saranno infatti protagonisti a Golosaria, domenica 18 novembre, alle ore 11.30: le tante anime di questa città saranno raccontate come in un film, nel talk condotto da Paolo Massobrio e Marco Gatti, “Appunti di viaggio a piedi nella periferia milanese alla scoperta di botteghe, luoghi storici e trattorie”, con la voce narrante di Mario Zerbin (attore) e le canzoni di Luigi Varisco. Il racconto continua poi con le pagine del libro L’altra Milano curato dal giornalista Andrea Dusio, che vedrà la partecipazione dell’assessore D’Alfonso.

I 200 espositori, tra food e wine saranno il cuore pulsante di una rassegna divertente che ha per tema l’irrinunciabile qualità, che parla di stili di vita senza dimenticare quello che è da sempre una tradizionale cifra distintiva: il gusto. E questo si potrà trovare nei nove show cooking, nei mini corsi, ma anche negli assaggi meditati presso l’Enoteca di Papillon e nello spazio lounge con i migliori piatti della tradizione lombarda, senza dimenticare la terrazza del Palazzo del Ghiaccio, dove si andrà a lezione di barbecue in collaborazione con Gianfranco Lo Cascio.

Golosaria 2012 è realizzata con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, della Camera di Commercio, del Comune di Milano e di Expo Milano, in collaborazione con le province di Brescia, Lecco e Mantova, dell’Oltrepò Mantovano, della Strada del Tartufo Mantovano e del Consorzio di Tutela Valcalepio.

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI