Chris Gilmour al Puppet festival

Le Strologhe - Storie da MangiareGorizia- Domani alle 21, parte Alpe Adria Puppet festival; l’evento più atteso in Friuli Venezia Giulia al Campo Patriarca Elia, Gorizia.Questa è la ventiduesima edizione.

I curatori- Roberto Piaggio, Antonella Caruzzi  e il CTA (Centro Teatrale Animazione e Figure) Gorizia.

Luca Ronga- Maestro di burattini a guanto, porta in scena lo spettacolo intitolato “Guarrattelle di Pulcinella“. Dedica alla tradizione partenopea le sue interpretazioni sceniche. Attua il più vasto repertorio  “baracca e pivetta”. 

Luca Ronga e Pulcinella
Luca Ronga e Pulcinella

Pulcinella è presente in svariati territori italiani, con nomi diversi. Per darle voce, Ronga, si inserisce nel suo palato una pivetta. Un attrezzo proveniente dal lontano Oriente.

Uno spettacolo grottesco, surreale ma poetico grazie a una Pulcinella che recita frasi assurde, parole insensate e brevi scenette molto divertenti e umoristiche.  E ancora, movimenti bizzarri, giochi di parole. Tutto per divertire il pubblico, spesso composto da i più piccoli.

Una comicità semplice tipica del carnevale e della tarantella campana.

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Il laboratorio-  “Cucù settete” Dalle 10 alle 12, ne I giardini del Municipio, Chris Gilmour, costruirà e insegnerà a farlo a grandi e piccini, maschere di cartone. Far divertire con il semplice utilizzo di un materiale povero: gli scatoli di cartone. Recuperati e riutilizzati anziché essere decomposti. 

Si ha l’impressione, vedendo le sculture che ne vengono fuori, di trovarsi di fronte al legno più pesante. Invece no, sotto si cela la leggerezza tipica della fantasia dei bambini.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Romina Capone

Romina Capone
Romina Capone, Avellino. Dottoressa in Lettere e Filosofia presso l'Università degli Studi di Salerno. Laureata in materia di Linguaggio giornalistico, è giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei giornalisti della Campania. Nel 2008 fino al 2010 ha collaborato per il quotidiano provinciale "Ottopagine". Dal 2011 ad oggi scrive per il quotidiano nazionale "Il Mattino". Intermediatore culturale per la casa editrice Il Papavero di Donatella De Bartolomeis. Moderatrice di eventi e scrittrice. Per Cultura & Culture, è responsabile della sezione Cultura (Arte e libri).

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI