A ROMA VISUAL JAZZ, VIAGGIO TRA MUSICA E CINEMA

© Fazon – Fotolia.com

La Fondazione Musica per Roma torna con un’altra settimana ricca di appuntamenti e incontri. Per gli amanti del jazz prosegue la rassegna Visual Jazz, dedicata alla stretta relazione tra la musica e le immagini: il primo film sonoro, i documentari, i corti, le biografie epiche, le riprese televisive, i video clip, lo stretto interscambio con la video arte, il rapporto tra jazz e cinema. Un’occasione per cogliere le tendenze della musica jazz a confronto con i nuovi media, e con i capolavori cinematografici. Riproduzione e rielaborazione di suoni ed immagini, tra video arte, documentari e film, si genera una nuova creatività. Il Roma Jazz Festival con un progetto articolato e interdisciplinare, vuole esplorare tutte le possibili relazioni che possono venire fuori tra le sonorità musicali del Jazz e le differenti espressioni del linguaggio audiovisivo, proponendo una rassegna che vede espressioni di video arte e performance live. Tra gli appuntamenti più importanti della prossima settimana, interessante quello con Gianluca Petrella – I-Jazz Ensamble con l’omaggio a Nino Rota, martedì 30 ottobre 2012. “Il Bidone”, questo il titolo dello spettacolo, è una selezione di brani e colonne sonore del grande compositore riproposte in un ambiente sonoro poliedrico tra elettronica, jazz e pop.

Sempre martedì, grande appuntamento con il concerto dei Cranberries, attesissimi per il loro tour italiano. Dolores O’Riordan, Noel Hogan, Mike Hogan e Fergal Lawler, faranno sognare i fan con un magico live nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco Della Musica. Riunitisi nuovamente nel 2010, dopo lo scioglimento del 2003, i Cranberries sono ritornati alla ribalta pubblicando nel febbraio scorso il nuovo attesissimo album, “Roses” e riprendendo a suonare dal vivo in un lungo tour internazionale che ha toccato Australia, Asia e America, e attualmente l’Europa.

Domani invece, appuntamento con la Rassegna Lezioni di rock, Speciale Playlist “50 anni di Rock 1962 – 2012”. Lunedì Rassegna Carta Canta. La Geopolitica all’Auditorium, “L’autunno della primavera araba?”, un incontro pubblico per capire cosa resta delle rivolte che hanno sconvolto Nordafrica e Medio Oriente. Con Lucio Caracciolo, il Generale Giuseppe Cucchi, Lorenzo Bellodi dell’ENI e il Direttore di Global Research, Nicola Pedde.

Percorsi di cucina semplice spiegata e raccontata dal cuciniere errante Carmelo Chiaramonte che con l’ausilio di quattro fornelli, come a casa, spiega e racconta come preparare i vini cotti di uva da vendemmia, di fico d’india, melograno e persino carrube. Un invito a riflettere su come usare meglio le mani per procurarsi il piacere del buon gusto sotto il segno di una passeggiata e di percorsi alternativi di gastronomia semplice e dai costi sopportabili. In questa lezione sarà ospite Giovanni Bietti che racconterà segreti, sapori e aromi di alcune delle uve da vino italiane.

La settimana di schiude domenica 4 novembre con Lezioni di cucina – I frutti della terra, percorsi di cucina semplice spiegata e raccontata dal cuciniere errante Carmelo Chiaramonte che con l’ausilio di quattro fornelli, come a casa, spiega e racconta come preparare i vini cotti di uva da vendemmia, di fico d’india, melograno e persino carrube. Un invito a riflettere su come usare meglio le mani per procurarsi il piacere del buon gusto sotto il segno di una passeggiata e di percorsi alternativi di gastronomia semplice e dai costi sopportabili. In questa lezione sarà ospite Giovanni Bietti che racconterà segreti, sapori e aromi di alcune delle uve da vino italiane.

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI