Fagiolini: proprietà di un ortaggio che ci dona energia

Oggi ti parlo dei fagiolini e delle loro proprietà. Li troviamo sulle nostre tavole nel periodo estivo insieme ai fiori di zucca, alle melanzane, ai pomodori, ai peperoni, alla rucola, alle zucchine, ai cetrioli e ai fagioli (primizie di questa stagione). Il loro colore verde e la loro forma affusolata sono una delizia per gli occhi oltre che per il palato. Si possono cucinare in tanti modi: lessi conditi con olio e limone o aceto, al pomodoro oppure ripassati. Inoltre i fagiolini si prestano a tante succulenti ricette (come insalate per esempio) e vanno consumati previa cottura privandoli delle due estremità e lavandoli abbondantemente in acqua corrente.

fagiolini proprietà

Le proprietà dei fagiolini sono innumerevoli. La Natura non fa nulla a caso e i fagiolini portano nel loro involucro interno dei semi ancora non maturi conferendoci un’energia che altre verdure in questo periodo non ci danno perché sostengono il nostro sistema nervoso e i reni, siccome favoriscono la diuresi. In Medicina Tradizionale Cinese i reni sono collegati al movimento acqua, al sistema nervoso, alla vescica, all’inverno. Nella stagione estiva abbiamo bisogno di integrare liquidi e sali minerali che aiutano l’organismo ad affrontare il calore. E, infatti, la scienza conferma ciò che le antiche culture già sapevano.

Ecco i cibi che fanno bene agli occhi

I fagiolini hanno molte proprietà proprio perché sono ricchi di selenio, silicio, fosforo e soprattutto potassio. Poveri di sodio, possono essere impiegati nelle insalate o abbinati alla carne e ai primi piatti. Secondo la bioterapia nutrizionale i fagiolini non devono essere associati al pesce perché il loro alto contenuto di antiossidanti e sali minerali stimolerebbero (insieme al pesce) la tiroide e il sistema nervoso in modo eccessivo. Mentre, sempre secondo la bioterapia nutrizionale, per il trattamento dell’obesità è preferibile non abbinarli alla pasta fatta con farina di frumento dato che il glutine vanifica l’effetto diuretico dei fagiolini che contengono anche clorofilla, il pigmento che dà a queste verdure il classico colore verde.

La clorofilla ha diverse funzioni: rinforza le difese immunitarie, abbassa la pressione arteriosa, è antiossidante, è un valido aiuto contro l’anemia, depura il fegato, contribuisce a farci perdere peso, sostiene il cuore e sgonfia l’intestino. Capirete che i fagiolini sono davvero un concentrato di salute e pur essendo poveri di proteine – come gran parte delle verdure del resto – grazie alle loro spiccate proprietà – come già affermato in precedenza, ci conferiscono forza e vigore in un momento dell’anno in cui ne abbiamo più bisogno.

Dott.ssa Maria Ianniciello, naturopata e giornalista pubblicista

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Video Corso - La Grande Via per la Longevità
Anima Edizioni Videocorsi Online?pn=3721″ title=”Anima Edizioni Videocorsi Online” >Anima Edizioni Videocorsi Online
€ 17.08

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Maria Ianniciello

Maria Ianniciello
Mi chiamo Maria Ianniciello (o meglio Maria Carmela Ianniciello). Carmela spesso lo perdo per strada. Ho una laurea in Lettere e sono giornalista dal 2007 (sono iscritta nell'elenco dei pubblicisti). Dopo una lunga gavetta giornalistica in televisioni e giornali irpini sia online che affline, curo dal 2008 il portale www.culturaeculture.it, da me fondato. In Cultura & Culture dal 2012 al 2018 ho coordinato redattori da ogni angolo d'Italia e mi sono occupata di cinema, libri, lifesyle, attulità e benessere. E` stata una grande esprienza umana e professionale. Poi una piccola pausa e la ripresa delle pubblicazioni il 19 agosto 2019. A gennaio 2016 mi sono iscritta alla Scuola di Naturopatia dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica diplomandomi nel dicembre 2018. Da aprile a giugno ho frequentato il Master in Psicosomatica sempre presso l'Istituto Riza. Nel frattempo ho avuto un bambino di nome Emanuele. Sono sposata con Carmine e amo la mia famiglia per la quale farei follie. Come farei follie per questo lavoro (il giornalismo intendo) che adoro. La Scuola di Naturopatia mi ha permesso di ritrovare me stessa, i miei tempi, la mia vita. Mi ha fatto scoprire il dono della maternità e della femminilità. Oggi sono una persona più completa e più equilibrata. Ma sempre in costante evoluzione. Oggi mi dedico come giornalista ai libri e al cinema in Cultura & Culture e sul mio canale YouTube (Marica Movie and Books). Curo la rubrica Bimbi al cinema sul blog Ricomincio da quattro di Adriana Fusè.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI