Fagiolini: proprietà di un ortaggio che ci dona energia

Oggi ti parlo dei fagiolini e delle loro proprietà. Li troviamo sulle nostre tavole nel periodo estivo insieme ai fiori di zucca, alle melanzane, ai pomodori, ai peperoni, alla rucola, alle zucchine, ai cetrioli e ai fagioli (primizie di questa stagione). Il loro colore verde e la loro forma affusolata sono una delizia per gli occhi oltre che per il palato. Si possono cucinare in tanti modi: lessi conditi con olio e limone o aceto, al pomodoro oppure ripassati. Inoltre i fagiolini si prestano a tante succulenti ricette (come insalate per esempio) e vanno consumati previa cottura privandoli delle due estremità e lavandoli abbondantemente in acqua corrente.

fagiolini proprietà

Le proprietà dei fagiolini sono innumerevoli. La Natura non fa nulla a caso e i fagiolini portano nel loro involucro interno dei semi ancora non maturi conferendoci un’energia che altre verdure in questo periodo non ci danno perché sostengono il nostro sistema nervoso e i reni, siccome favoriscono la diuresi. In Medicina Tradizionale Cinese i reni sono collegati al movimento acqua, al sistema nervoso, alla vescica, all’inverno. Nella stagione estiva abbiamo bisogno di integrare liquidi e sali minerali che aiutano l’organismo ad affrontare il calore. E, infatti, la scienza conferma ciò che le antiche culture già sapevano.

Ecco i cibi che fanno bene agli occhi

I fagiolini hanno molte proprietà proprio perché sono ricchi di selenio, silicio, fosforo e soprattutto potassio. Poveri di sodio, possono essere impiegati nelle insalate o abbinati alla carne e ai primi piatti. Secondo la bioterapia nutrizionale i fagiolini non devono essere associati al pesce perché il loro alto contenuto di antiossidanti e sali minerali stimolerebbero (insieme al pesce) la tiroide e il sistema nervoso in modo eccessivo. Mentre, sempre secondo la bioterapia nutrizionale, per il trattamento dell’obesità è preferibile non abbinarli alla pasta fatta con farina di frumento dato che il glutine vanifica l’effetto diuretico dei fagiolini che contengono anche clorofilla, il pigmento che dà a queste verdure il classico colore verde.

La clorofilla ha diverse funzioni: rinforza le difese immunitarie, abbassa la pressione arteriosa, è antiossidante, è un valido aiuto contro l’anemia, depura il fegato, contribuisce a farci perdere peso, sostiene il cuore e sgonfia l’intestino. Capirete che i fagiolini sono davvero un concentrato di salute e pur essendo poveri di proteine – come gran parte delle verdure del resto – grazie alle loro spiccate proprietà – come già affermato in precedenza, ci conferiscono forza e vigore in un momento dell’anno in cui ne abbiamo più bisogno.

Dott.ssa Maria Ianniciello, naturopata e giornalista pubblicista

Video Corso - La Grande Via per la Longevità
Anima Edizioni Videocorsi Online?pn=3721″ title=”Anima Edizioni Videocorsi Online” >Anima Edizioni Videocorsi Online
€ 17.08

Autore dell'articolo: Maria Ianniciello

Maria Ianniciello
Direttore responsabile e coeditrice di Cultura & Culture. Giornalista, iscritta all'Ordine dei giornalisti della Campania. Naturopata in formazione presso l'Istituto Riza. Laureata in lettere con il massimo dei voti (vecchio ordinamento) presso la Seconda Università di Roma, lavora a tempo pieno da diversi anni nel giornalismo. Ha lavorato con quotidiani e televisioni dell'Irpinia e del Sannio: Valtelesinanews, Buongiorno Irpinia, Telenostra e Ottopagine. Ha collaborato con Paolo Filippi per il programma "Cordialmente" e con Radio Sì di Bruxelles. Dal dicembre 2010 al dicembre 2011 ha diretto la rivista a vocazione territoriale XD Magazine, che esce nelle province di Avellino e Benevento. A dicembre 2010 è uscito il suo primo romanzo "Conflitti" Tra il 2012 e il 2013 escono i primi due quaderni della serie: Le interviste di Maria Ianniciello. Il direttore di Cultura & Culture intervista Aldo Masullo e il fratello di Salvo D'Acquisto, Alessandro. Da gennaio 2016 è naturopata in formazione presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, presieduto da Raffaele Morelli. Su Cultura & Culture si occupa di benessere e naturopatia con un occhio sempre attento alla cultura. Pratica l'aromaterapia sia in gruppo che individualmente e fa consulti naturopatici.

Lascia un commento