Natura

Fagiolini: proprietà di un ortaggio che ci dona energia

Oggi ti parlo dei fagiolini e delle loro proprietà. Li troviamo sulle nostre tavole nel periodo estivo insieme ai fiori di zucca, alle melanzane, ai pomodori, ai peperoni, alla rucola, alle zucchine, ai cetrioli e ai fagioli (primizie di questa stagione). Il loro colore verde e la loro forma affusolata sono una delizia per gli occhi oltre che per il palato. Si possono cucinare in tanti modi: lessi conditi con olio e limone o aceto, al pomodoro oppure ripassati. Inoltre i fagiolini si prestano a tante succulenti ricette (come insalate per esempio) e vanno consumati previa cottura privandoli delle due estremità e lavandoli abbondantemente in acqua corrente.

fagiolini proprietà

Le proprietà dei fagiolini sono innumerevoli. La Natura non fa nulla a caso e i fagiolini portano nel loro involucro interno dei semi ancora non maturi conferendoci un’energia che altre verdure in questo periodo non ci danno perché sostengono il nostro sistema nervoso e i reni, siccome favoriscono la diuresi. In Medicina Tradizionale Cinese i reni sono collegati al movimento acqua, al sistema nervoso, alla vescica, all’inverno. Nella stagione estiva abbiamo bisogno di integrare liquidi e sali minerali che aiutano l’organismo ad affrontare il calore. E, infatti, la scienza conferma ciò che le antiche culture già sapevano.

Ecco i cibi che fanno bene agli occhi

I fagiolini hanno molte proprietà proprio perché sono ricchi di selenio, silicio, fosforo e soprattutto potassio. Poveri di sodio, possono essere impiegati nelle insalate o abbinati alla carne e ai primi piatti. Secondo la bioterapia nutrizionale i fagiolini non devono essere associati al pesce perché il loro alto contenuto di antiossidanti e sali minerali stimolerebbero (insieme al pesce) la tiroide e il sistema nervoso in modo eccessivo. Mentre, sempre secondo la bioterapia nutrizionale, per il trattamento dell’obesità è preferibile non abbinarli alla pasta fatta con farina di frumento dato che il glutine vanifica l’effetto diuretico dei fagiolini che contengono anche clorofilla, il pigmento che dà a queste verdure il classico colore verde.

La clorofilla ha diverse funzioni: rinforza le difese immunitarie, abbassa la pressione arteriosa, è antiossidante, è un valido aiuto contro l’anemia, depura il fegato, contribuisce a farci perdere peso, sostiene il cuore e sgonfia l’intestino. Capirete che i fagiolini sono davvero un concentrato di salute e pur essendo poveri di proteine – come gran parte delle verdure del resto – grazie alle loro spiccate proprietà – come già affermato in precedenza, ci conferiscono forza e vigore in un momento dell’anno in cui ne abbiamo più bisogno.

Dott.ssa Maria Ianniciello, naturopata e giornalista pubblicista

Video Corso - La Grande Via per la Longevità
Anima Edizioni Videocorsi Online?pn=3721″ title=”Anima Edizioni Videocorsi Online” >Anima Edizioni Videocorsi Online
€ 17.08

close
Iscrivendoti alla newsletter riceverai GRATIS l'ebook su come difendersi dalle fake news!

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Giornalista culturale. Podcaster. Scrivo di cultura dal 2008. Mi sono laureata in Lettere (vecchio ordinamento) nel 2005, con il massimo dei voti, presso l'Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in Storia contemporanea sulla Guerra del Vietnam vista dalla stampa cattolica italiana. Ho lavorato in redazioni e uffici stampa dell'Irpinia e del Sannio. Nel 2008 ho creato il portale culturaeculture.it, dove tuttora mi occupo di libri, film, serie tv e documentari con uno sguardo attento alle pari opportunità e ai temi sociali. Nel 2010 ho pubblicato un romanzo giovanile (scritto quando avevo 16 anni) sulla guerra del Vietnam dal titolo 'Conflitti'. Amo la Psicologia (disciplina molto importante e utile per una recensionista di romanzi, film e serie tv). Ho studiato presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica il linguaggio del corpo mediante la Psicosomatica, diplomandomi nel 2018 in Naturopatia. Amo la natura, gli animali...le piante, la montagna, il mare. Cosa aggiungere? Sono sposata con Carmine e sono mamma del piccolo Emanuele

Commenta