CUBA, VACANZE AL RITMO DI SALSA

© kmiragaya - Fotolia.com
© kmiragaya – Fotolia.com

Ritmo e passione. Sono le parole chiave del viaggio a Cuba, patria della salsa: non solo un ballo ma un vero e proprio stile di vita che lascia intravedere l’anima più autentica dell’isola caraibica, dove tutto è musica e sentimento.

© Andrey Armyagov - Fotolia.com
© Andrey Armyagov – Fotolia.com

Cuba si trova nella parte più occidentale del bacino dei Caraibi, proprio all’ingresso del Golfo del Messico. L’arcipelago cubano è composto da più di 4000 piccole isole e isolotti. Circa 300 spiagge naturali di sabbia fine e bianca, sulle quali si tuffano acque cristalline e limpide, rendono l’isola la meta perfetta per chi è va in cerca di relax e divertimento. Gli amanti della natura saranno deliziati dalla flora e dalla fauna presenti sull’isola, sia sulle coste che all’interno dove è possibile ammirare poderose cascate. Il mare è straordinariamente ricco e conta circa 500 specie di pesci e 200 di spugne, oltre alla barriera corallina meglio conservata al mondo, che si trova a solo 2 chilometri dalla costa.

© Camps - Fotolia.com
© Camps – Fotolia.com

Capitale di Cuba è L’Avana, in possesso di un patrimonio storico, culturale e artistico eccezionale, che ne fanno la meta culturale per eccellenza delle Grandi Antille e una delle città più affascinanti del mondo. Il Premio Nobel per la letteratura, Ernest Hemingway, ha detto che in bellezza, solo Venezia e Parigi superano la capitale cubana, un museo a cielo aperto dove il blu del mare si fonde con l’architettura locale. Una città vivace e allegra dove il turismo cresce di anno in anno. La città, in parte ristrutturata, è tutta da vedere e godere, di giorno e di notte. Il mezzo migliore per visitarla sono i coco-taxi, piccoli mezzi gialli che somigliano a gusci delle noci di cocco e riescono a intrufolarsi nelle viuzze e nelle piazze della Città Vecchia dove sorgono chiese ed edifici coloniali. Imperdibile una passeggiata lungo gli otto chilometri del celebre Malecòn, il lungomare cittadino.

Santiago de Cuba è situata in una posizione eccellente, di fronte al Mar dei Caraibi, ed è una delle città più belle e allegra di Cuba, dove le strade e i vicoli si intrecciano e si confondono con il mare, da un lato, e la montagna, dall’altro. Due le caratteristiche che rendono unica Santiago de Cuba: la sua gente ospitale, dal temperamento gioviale e spensierato, e il suo ricco patrimonio storico e culturale. Santiago, culla di quasi tutti i generi musicali cubani, è la città che meglio rispecchia l’identità caraibica dell’isola. È qui che si svolgono le più belle manifestazioni musicali e folkloristiche, tra cui il carnevale e la tradizionale Festa del Fuoco o Caribbean Festival. Inoltre, è stata la principale protagonista della rivoluzione cubana ed è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO per la presenza di importanti siti storici.

© kmiragaya - Fotolia.com
© kmiragaya – Fotolia.com

Varadero è una le spiagge più famose di Cuba e la destinazione turistica preferita da quanti amano il sole e il mare. La trasparenza delle sue acque, dalle diverse tonalità di blu, e la sua sabbia fine, bianca e soffice, rendono Varadero un luogo indimenticabile. Un vero paradiso che coniuga il fascino selvaggio della natura con le comodità della vita moderna.

Pinar del Rio si trova nella parte occidentale dell’Isola ed è una delle province più selvagge di Cuba. In essa si trova la valle di Viñales, una cittadina famosa soprattutto per la paesaggistica che la circonda. L’elemento più caratteristico sono i Mogotes, collinette che emergono dalla pianura circostante. Nel suo territorio è presente una grossa pittura rupestre moderna che richiama la preistorica (il Mural de la Prehistoria), nelle adiacenze vi sono alcune case rurali gestite con criteri antichi senza luce elettrica e altre modernità. Vi sono numerose grotte sotterranee; una di queste, la Cueva del Indio, è attraversata sotterraneamente da un fiume, ed è percorribile in barca tramite visita guidata. La regione conserva intatte le sue ricche tradizioni; è qui che si il miglior tabacco del mondo.

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Piera Vincenti

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Piera Vincenti

Piera Vincenti è giornalista e copywriter. Si occupa di comunicazione aziendale e pubblica e collabora alla realizzazione di siti web. Laureata in Sociologia, ha conseguito la laurea specialistica nel 2010 dopo aver ottenuto la laurea triennale in Scienze della Comunicazione.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI