21 giugno 2012
Redazione (4050 articles)
Share

ALL’ACCADEMIA DEI LINCEI IL PREMIO SCANNO PER I VALORI

Lamberto Maffei

La giuria del Premio Scanno, fondato da Riccardo Tanturri, ha assegnato all’Accademia dei Lincei, nella persona del Presidente Lamberto Maffei, il Premio per i Valori. La cerimonia si è tenuta oggi a Roma. Maffei ha promosso in Accademia attività volte a «sostenere e rinnovare i valori, che – si legge nella motivazione – sempre hanno accompagnato ed arricchito la crescita dell’Umanità, al fine di  evitare che tali Valori possano essere trascurati o persi di vista».

«Talvolta anch´io – ha detto Maffei – come molti,  ho l´impressione di vivere in un paese dove domina il sonno della ragione, e l´Accademia dei Lincei  ha il compito di suonare le campane per il risveglio dei cervelli». Nelle intenzioni del Presidente Lamberto Maffei, «l’Accademia deve sempre più aprirsi all’esterno e affrontare problemi emergenti che interessano la società, come quelli dell’educazione e dei valori che sembrano essere stati posti in secondo piano, primo fra tutti quello dell’etica nel pensare e nell’agire.  Ritengo che la conoscenza, della quale l’Accademia è illustre depositaria, debba trasformarsi in azioni che abbiano effetti positivi sull’atteggiamento critico e quindi sul comportamento dei cittadini».

Con questo obiettivo l’Accademia incentra la propria attività con molta attenzione anche sulla scuola, per contribuire a formare nei giovani il pensiero libero e preparato. «E’ importante  intervenire a  livello dei giovani – aggiunge Maffei – perché è in questa fascia d’età che si formano gli strumenti del pensiero che poi si esprime nel comportamento del cittadino che rispetta gli altri, la nostra storia, le nostre istituzioni e anche la nostra Costituzione e la nostra democrazia».

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.