20 agosto 2012
Redazione (4050 articles)
Share

IL CIBO È DAVVERO BIOLOGICO? TE LO DICE L’IPHONE

Sicurezza alimentare e tecnologia si incontrano in una nuova app per iPhone in grado di stabilire se il cibo che stiamo per comprare o mangiare è realmente biologico. Basterà collegare al telefono una periferica dotata di quattro sensori in grado di misurare la concentrazione di nitrati nei cibi e valori quali umidità e temperatura dell’ambiente, frequenze elettromagnetiche e radiazioni, caratteristiche tutte che contribuiscono a identificare la natura biologica di un alimento. I sensori vengono gestiti da un’applicazione specifica che segnala all’utente il grado di tollerabilità di un cibo.

Il kit per iPhone, ancora in via di sperimentazione, si chiama Lapka e verrà probabilmente messo in commercio a fine 2012. Per il momento si tratta di un prototipo ma sembra che i test stiano dando i risultati sperati. Se dovesse essere commercializzato, il kit potrebbe rappresentare un valido strumento per eseguire test sugli alimenti, non solo al supermercato ma soprattutto quando ci si reca in vacanza in posti ecologicamente poco affidabili.

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.