Di tutto un po'

LE BUGIE FANNO MALE ALLA SALUTE

© olly Fotolia.com

Affermava Gianni Rodari: «Nel Paese della bugia, la verità è una malattia», riferendosi alle malefatte di una nazione dove si aveva e si ha una paura patologica della verità! Ma se vogliamo prendere alla lettera le sue parole, senza coglierne l’esatto significato metaforico, possiamo oggi affermare che a essere portatrice di malattia è solo la bugia. E scusate la rima! Sì, perché da uno studio recente è emerso che smettere di raccontare fandonie migliora la salute psicofisica. A scoprirlo l’Università  Notre Dame dell’Indiana che ha condotto uno studio su 110 individui tra i 18 ed i 71 anni, i quali ogni qualvolta che mentivano avevano più possibilità di ammalarsi.

Il risultato di questa ricerca potrebbe dunque riferirsi non solo alle menzogne individuali ma anche e soprattutto a quelle collettive. Perciò se il nostro Paese è malato è perché ancora non siamo stanchi di dire bugie. Attenzione quindi a quelle piccole trovate quotidiane che sembrano agevolarci ma in realtà ci danneggiano. Forse perché subentra comunque il senso di colpa che è risaputo quanto sia dannoso per il nostro organismo? Agli studiosi l’ardua sentenza…

Maria Ianniciello

 

close
Iscrivendoti alla newsletter riceverai GRATIS l'ebook su come difendersi dalle fake news!

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Giornalista culturale. Podcaster. Scrivo di cultura dal 2008. Mi sono laureata in Lettere (vecchio ordinamento) nel 2005, con il massimo dei voti, presso l'Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in Storia contemporanea sulla Guerra del Vietnam vista dalla stampa cattolica italiana. Ho lavorato in redazioni e uffici stampa dell'Irpinia e del Sannio. Nel 2008 ho creato il portale culturaeculture.it, dove tuttora mi occupo di libri, film, serie tv e documentari con uno sguardo attento alle pari opportunità e ai temi sociali. Nel 2010 ho pubblicato un romanzo giovanile (scritto quando avevo 16 anni) sulla guerra del Vietnam dal titolo 'Conflitti'. Amo la Psicologia (disciplina molto importante e utile per una recensionista di romanzi, film e serie tv). Ho studiato presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica il linguaggio del corpo mediante la Psicosomatica, diplomandomi nel 2018 in Naturopatia. Amo la natura, gli animali...le piante, la montagna, il mare. Cosa aggiungere? Sono sposata con Carmine e sono mamma del piccolo Emanuele

Commenta