ANNE HIDALGO FAVORITA COME PROSSIMO SINDACO DI PARIGI

Anne Hidalgo - elmundo.es

Figlia di immigrati spagnoli che si recarono in Francia in piena età franchista in cerca di una vita migliore, Ana Marìa Hidalgo, più conosciuta come Anne Hidalgo, annuncerà questo mercoledì, 5 settembre 2012, la sua candidatura a sindaco di Parigi per le elezioni municipali del 2014, secondo quanto riporta il quotidiano francese Le Journal du Dimanche. La politica socialista, nata a San Fernando(Cádiz) nel 1959, è l’attuale vicesindaco della capitale francese, braccio destro di Bertrand Delanoë, che ha già annunciato che non si presenterà per un terzo mandato e che appoggerà la Hidalgo come suo successore.

La politica franco-spagnola, madre di tre figli e militante nel partito socialista dal 1994, parte come grande favorita per diventare il primo sindaco donna di Parigi. Un sondaggio pubblicato pochi giorni fa riferisce che la Hidalgo è la candidata preferita dei quasi tre milioni di abitanti dei 20 distretti di Parigi, che la vorrebbero a presiedere l’ Hotel de Ville. Gli amici e gli avversari la definiscono come una donna seria e composta, che nasconde un carattere forte dietro un’apparente dolcezza.

Trasferitasi con la famiglia in Francia a soli due anni, acquisì ha cittadinanza francese a 15 anni. La sua ascesa politica cominciò nel 1982 e potrebbe culminare, tra due anni, nell’elezione a primo sindaco donna di Parigi.

Piera Vincenti

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Piera Vincenti

Piera Vincenti è giornalista e copywriter. Si occupa di comunicazione aziendale e pubblica e collabora alla realizzazione di siti web. Laureata in Sociologia, ha conseguito la laurea specialistica nel 2010 dopo aver ottenuto la laurea triennale in Scienze della Comunicazione.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI