Di tutto un po',  Libri: recensioni & interviste

LA POLITICA ITALIANA DEL 2011

Silvio Berlusconi

culturaeculture.it è un blog indipendente. Offrici un caffè. Grazie.

 “Politica in Italia”  di Anna Bosco e Duncan McDonnell, edito da Il Mulino. L’autrice in questo libro analizza i fatti politici del 2011, anno in cui la classe politica della Seconda Repubblica è stata «declassata» dall’Europa, dai mercati, dai principali attori nazionali e dai cittadini italiani. Partiti e leader politici sono apparsi deboli e senza un progetto, capaci solo di riproporre il collaudato schema pro/anti Berlusconi. A giocare un ruolo chiave in tutti i principali eventi dell’anno sono stati, invece, gli attori non partitici: dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al nuovo presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, dal movimento delle donne alla Confindustria di Emma Marcegaglia, dai sindaci di Milano e Napoli eletti a maggio ai promotori dei referendum di giugno. Un default sancito dall’insediamento di un governo tecnico, guidato da Mario Monti, che ha ottenuto livelli record di consenso e introdotto nuove regole del gioco politico.

Anna Bosco insegna Governo europeo e partiti all’Università di Trieste e dirige la rivista «South European Society & Politics». Con il Mulino ha pubblicato «Comunisti» (2001), «Da Franco a Zapatero» (2005) e «La Spagna di Zapatero» (curato con Ignacio Sánchez-Cuenca, 2009).

Duncan McDonnell è Jean Monnet Fellow all’Istituto Universitario Europeo dove svolge attività di ricerca su partiti politici e populismo. Con Daniele Albertazzi è curatore di «Twenty-First Century Populism» (2008, Palgrave) e autore di «Populists in Power» (2013, Routledge).

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Commenta