NAPOLITANO NEI PAESI BASSI

© Palazzo del Quirinale – Il Presidente Giorgio Napolitano con S.E. Michiel Den Hond, nuovo Ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali

Nuova visita di Stato per Giorgio Napolitano. Il Presidente della Repubblica italiana su invito di Sua Maestà la Regina Beatrix si recherà in visita di Stato nei Paesi Bassi da martedì 23 a giovedì 25 ottobre 2012, accompagnato dal Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Marta Dassù, a conferma delle eccellenti relazioni fra i Paesi Bassi e l’Italia e della collaborazione fra i due Paesi nell’ambito dell’UE e di altre organizzazioni internazionali.

La Regina belga, che accoglierà il Presidente Napolitano e la consorte, signora Clio, martedì al Palazzo Noordeinde all’Aja, offrirà in serata il pranzo di Stato al quale sarà presente la famiglia reale. Nel pomeriggio, invece, il Capo dello Stato incontrerà la collettività italiana residente nei Paesi bassi.

Mercoledì mattina 24 ottobre il Presidente Napolitano deporrà una corona alla Lista d’Onore dei Caduti al Binnenhof. A seguire, avrà un colloquio con i Presidenti del Senato e della Camera dei Deputati e un incontro con il Primo Ministro. Sarà l’occasione per parlare di Europa e delle sorti dell’Unione, minacciata dalle crisi economica e finanziaria.

Nel pomeriggio, la Regina e il Presidente visiteranno il centro di ricerca dell’Agenzia Spaziale Europea ESTEC (European Space Research and Tecnology Centre), a Noordwijk. In serata, il Presidente Napolitano offrirà a S. M. la Regina un concerto del violinista Uto Ughi al Teatro Diligentia de L’Aja. Giovedì mattina, la visita di Stato si concluderà con la cerimonia di congedo presso il Palazzo Noordeinde.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto