Libri: recensioni & interviste

TURISMO, ARMA ANTI CRISI

Michele Faiella

Venerdì 18 gennaio 2012 la “Cisl Funzione Pubblica” incontra i lavoratori del settore Beni Culturali presso i locali di Palazzo d’Avossa a Salerno. Michele Faiella (nella foto), dirigente della Cisl Fp Beni Culturali salernitana parteciperà all’evento.

Un momento importante per tutti i lavoratori aderenti al sindacato. Nel prossimo febbraio infatti, si dovranno eleggere i nuovi organismi della “Cisl Fp” della provincia di Salerno. «In un periodo di crisi economica ed industriale così profonda, l’unica risorsa rimane il turismo collegato ai beni culturali del territorio». sottolinea Faiella. Poi aggiunge: «Una nuova occasione da sfruttare subito potrebbe essere quella del Bando Regionale riguardante la valorizzazione dei Beni Culturali».

Periodo importante per comuni, province e direzione regionale del Ministero dei Beni Culturali della Campania: tutti potranno presentare all’amministrazione di Palazzo Santa Lucia progetti da inserire nel piano di intervento per la valorizzazione, conservazione, gestione e fruizione del patrimonio culturale locale.

Le proposte possono riguardare siti e beni culturali opportunamente scelti ed individuati dalla Regione. Gli interventi dovranno riguardare operazioni di restauro e recupero del sito, valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale e la messa a sistema dei beni e azioni specifiche di avvio e gestione del sistema stesso.

I siti e i beni culturali che possono essere interessati alle proposte progettuali sono stati pubblicati sul sito ufficiale della regione Campania. Non mancano all’appello la Certosa di Padula, Paestum con i suoi templi e il suo Museo, il Museo Archeologico di Buccino, quello di Eboli, quello di Pontecagnano, l’Area Archeologica di Velia, il Museo Diocesano di Salerno e la Villa Romana di Minori.

close

Salve, sono Maria Ianniciello. Grazie per aver letto l'articolo. Se ti è piaciuto il sito e il pezzo, iscriviti alla mia newsletter settimanale. Riceverai ogni lunedi una mail con gli articoli e i nuovi episodi del podcast, contenuti inediti, buoni sconto su libri e tanto altro!

Commenti

commenti

Salve, mi chiamo Maria Ianniciello. Cultura & Culture è un blog indipendente. Redigere articoli ed editare podcast di qualità richiede tempo e concentrazione. DONA ORA affinché io possa creare contenuti migliori. Grazie mille!

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Lascia un commento

shares