NATALE E CAPODANNO, ECCO I MUSEI DA VISITARE

 

©Master – Fotolia.com

 

L’Italia è il Paese del bello e dell’arte, anche e soprattutto a Natale. Il Ministero dei Beni Archeologici e Culturali comunica che molti musei e siti archeologici saranno aperti sia il giorno di Natale, sia il primo dell’anno.  Il MiBAC vuole offrire, si legge nella nota, «a tutti i visitatori l’opportunità di riscoprire ancora una volta le inestimabili ricchezze del nostro patrimonio storico-artistico». Dal nord al sud del Paese, molte le proposte per trascorrere un Natale e un primo dell’anno all’insegna della cultura. Sul sito dei Beni Culturali c’è un elenco completo dei siti artistici e archeologici che rimarranno aperti. Potete consultarlo qui:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_2059624273.html

 

A Milano, dopo la positiva esperienza del 7 e 8 dicembre, martedì 25 dicembre e martedì 1 gennaio 2013 alcune sedi museali (Museo del Novecento, Musei del Castello Sforzesco, GAM Galleria d’Arte Moderna, Museo di Storia Naturale e Acquario Civico) saranno infatti aperte dalle 14.30 alle 18.30. Anche tutte le mostre di Palazzo Reale (“Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi” – che è stata prorogata fino al 27 gennaio, “Costantino 313 d.C.”, “Giulio Einaudi: l’Arte di pubblicare”) e del PAC (“Alberto Garutti. Didascalia/Caption”) rimarrano aperte dalle 14.30 alle 18.30 il 25 dicembre, mentre martedì primo gennaio fino alle 19.30. Solo la Rotonda di via Besana sarà chiusa in entrambe le giornate. Tutti i Musei Civici saranno aperti durante le festività di Santo Stefano, mercoledì 26 dicembre, e dell’Epifania, domenica 6 gennaio 2013. Negli stessi giorni anche le mostre allestite presso le sedi espositive di Palazzo Reale, Pac e Rotonda di via Besana (“Equilibrio. Mostra gioco per bambini”) potranno essere visitate con i normali orari di apertura.Tutti i Musei Civici saranno chiusi solo lunedì 24 e 31 dicembre. Chiuse anche le mostre del PAC e della Rotonda di via Besana mentre a Palazzo Reale rimarrà visitabile, tra le  8.30 e 14.30, la mostra “Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi”. Apertura straordinaria il 25 dicembre 2012 e l’1 gennaio 2013 anche per la mostra “Amore e Psiche a Milano. Esposizione straordinaria dal Museo del Louvre a Palazzo Marino”, che potrà essere visitata, in Sala Alessi, dalla ore 9.30 alle 20. Chiusura anticipata alle 18 per lunedì 24 e 31 dicembre. A tutti coloro che visiteranno i Musei Civici durante le festività natalizie verrà regalata la riproduzione di una litografia (Litografia Marcenaro e Macchi, 1980-1900) che rappresenta un presepio e i suoi tipici personaggi da ritagliare, conservata oggi nella Civica raccolta di Stampe “A. Bertarelli”. A Roma, invece, anche se non nei giorni di Natale e Capodanno, i turisti stranieri e i cittadini italiani potranno visitare i sotterranei di Caracalla, che sono stati inaugurati proprio questa mattina alle 12. Per gli orari e informazioni aggiuntive potete cliccare qui:

 http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1711536266.html.

In Campania il Soprintendente per i BAP (Beni Architettonici e Paesaggistici) di Salerno e Avellino, Gennaro Miccio, comunica che il 25 dicembre e il primo gennaio Certosa di Padula, Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana e Carcere Borbonico di Avellino.

 

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Carla Cesinali

Carla Cesinali

Carla Cesinali su Cultura & Culture si occupa di politica, di spettacoli, di arte.

Lascia un commento