Libri: recensioni & interviste

SCALFARI, LA PASSIONE DELL’ETICA

Scrivere è sempre stata la passione di Eugenio Scalfari, grande giornalista e scrittore, fondatore de La Repubblica, a cui Mondadori Meridiano ha dedicato La passione dell’etica. Scritti 1963-2012 (Mondadori, pp. 1975, Euro 60,00) con un saggio introduttivo di Alberto Asor Rosa. A differenza delle altre Cronologie dei Meridiani, questa volta è lo stesso Scalfari a raccontarsi, ripercorrendo la propria vita e riproponendo scritti sui temi di attualità che hanno fatto la storia dell’Italia.

Con il suo stile preciso e attento ai particolari, il fondatore della Repubblica racconta la sua infanzia di figlio unico, caratterizzata dall’ansia di una possibile separazione dei genitori, del rapporto viscerale con la madre, del trasferimento a Roma e poi a Sanremo, dove conobbe Italo Calvino, suo compagno di banco per diversi anni. Poi l’incontro con Pannunzio e Benedetti, che definisce i suoi “padri di giornalismo e di politica”, e gli anni universitari in cui ebbe il primo contatto con il giornalismo. Da allora è stata una lunga ma faticosa scalata al successo, culminata con la fondazione de La Repubblica, della cui storia Scalfari individua diverse fasi salienti.

La molteplicità di generi e stili è una particolarità dell’opera di Scalfari, capace tanto di pronunciarsi a caldo sulle vicende dell’attualità quanto di scavare in profondità con gli strumenti concettuali della filosofia. Per offrire una visione complessiva di questa attività così ricca e sfaccettata, il Meridiano è suddiviso in due sezioni: la prima contiene una selezione dei più importanti testi giornalistici su temi economico-politici dal 1963 – quando Scalfari divenne direttore dell’Espresso – al 2012, disposti in ordine cronologico; la seconda comprende i libri degli ultimi vent’anni, che mettono in evidenza il costante impegno intellettuale nella elaborazione di un’interpretazione dell’essere umano in chiave esistenzialista e che sono fondamentali per comprendere la tempra morale di Scalfari e la sua passione per l’etica: “Incontro con io”, “Alla ricerca della morale perduta”, “La ruga sulla fronte”, “L’uomo che non credeva in Dio”, “Per l’alto mare aperto”, “Scuote l’anima mia Eros”.

close
Iscrivendoti alla newsletter riceverai GRATIS l'ebook su come difendersi dalle fake news!

Commenti

commenti

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Commenta

shares