Roma - Al centro della mostra "Love" le opere di Vanessa Beecroft, Francesco Clemente, Nathalie Djurberg e Hans Berg, Tracey Emin, Gilbert & George, Robert Indiana, Ragnar Kjartansson, Yayoi Kusama, Mark Manders, Ursula Mayer, Tracey Moffatt, Marc Quinn, Joana Vasconcelos, Francesco Vezzoli, Andy Warhol, Tom Wesselmann.
Spesso quando pensiamo all’Amore, nel nostro immaginario appaiono un uomo e una donna, in realtà il sentimento, tanto caro a Cupido, che ammalia gli animi e a volte inganna i cuori, ha diverse facce. L’Amore tra una madre e un figlio, l’Amore per un animale o per una pianta, l’Amore che proviamo per i nostri simili, l’Amore omosessuale: le diverse sfumature dell’Amore sono al centro di una mostra allestita a Roma presso il Chiostro del Bramante. Si intitola semplicemente Love ed è stata inaugurata lo scorso 29 settembre.
Marc Quinn – Thor in Nenga 2009 – Olio su tela, 170×270 cm – Courtesy: Fama Projects, Verona
Love è una mostra originale e multimediale che rivede e innova il concetto stesso di Museo. Con un catalogo edito da Skira, l’esposizione di Roma descrive come l’arte contemporanea incontri l’Amore attraverso un viaggio che entusiasma e appassiona, soprattutto perché durante il percorso si avrà il duplice ruolo di fruitore e divulgatore, giacché si potranno fotografare le opere in mostra e divulgarle sui social con hashtag #chiostrolove. Inoltre, ci si potrà avvalere, mediante audioguide – create dalla Zeranta Edutainment s.r.l –, del supporto di singolari compagni di viaggio, quali John, Coco, Amy, David e Lilly.
Love (il sottotitolo è L’Arte contemporanea incontra l’Amore) è una mostra alquanto singolare, ben curata nei dettagli, ma le vere protagoniste sono le opere appartenenti ad artisti geniali, tra cui figurano anche Vanessa Beecroft, Francesco Clemente, Robert Indiana, Ragnar Kjartansson, Gilbert & George, Nathalie Djurberg, Hans Berg, Marc Quinn ed Andy Warhol. La mostra – che è curata da Danilo Eccher ed è organizzata Dart – Chiostro del Bramante – è patrocinata da Roma Capitale, con l’ausilio di Arthemisia Group. L’evento si avvale dello sponsor di JTI e Generali Italia. Poetete vederla sino al 19 febbraio 2017!
Marc Quinn
Kiss
2001
Marmo, edizione di 3, 184x64x60 cm
Photo credit: Marc Quinn Studio – Courtesy: Marc Quinn studio
Francesco Vezzoli
Self Portrait as Apollo del Belvedere’s (Lover)
2011
Busto in marmo (XIX secolo), autoritratto in
marmo, 75x48x35 cm; 64×43,5×27 cm
(75×105,5×35 cm complessivi)
Collezione Prada, Milano
Courtesy: Collezione Prada, Milano
Photo credit: Attilio Maranzano
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.