Roma, in mostra i pittori del ‘900 e le carte da gioco di Paola Masino

Siete a Roma come turisti o semplicemente abitate nella capitale? Ebbene, la mostra che vi presenteremo fa per voi. Se amate la cultura e in particolare l’arte del 1900 non vi resta che recarvi a Palazzo Braschi, se poi vi piace giocare a carte allora siete in una botte di ferro. L’esposizione s’intitola I pittori del 900 e le carte da gioco, parole che accostate forse risultano un po’ anomale. Cosa c’entrano gli artisti del secolo scorso con il poker per esempio? Molto! Questo inconsueto legame si deve a Paola Masino, un’intellettuale anticonformista che amava circondarsi di letterati, musicisti e pittori famosi anzi famosissimi se si pensa a un certo Fausto Pirandello, a Carrà, a Guttuso (solo per citarne alcuni). Questa signora, molto colta, giocava e decise di far dipingere le sue amate carte proprio da questi celebri artisti.

La mostra, I pittori del 900 e le carte gioco, è un percorso unico e sicuramente originale. Saranno esposti, oltre alle carte da gioco, anche i ritratti di Paola Masino, eseguiti da pittori quali Bucci, Cagli, Cecchi Pieraccini, de Chirico, de Pisis, Funi e Sironi ma anche da fotografi, come Bragaglia, Ghitta Carell, Luxardo e Sommariva. Le 352 carte provengono dal “Fondo Paola Masino – donazione Alvise Memmo” che le ha donate al Museo di Palazzo Braschi insieme a un archivio molto pregiato.

La rassegna, che è visitabile sino al 30 aprile 2017 ed è curata da Marinella Mascia Galateria e Patrizia Masini, è organizzata da Roma Capitale con l’ausilio di Zètema Progetto Cultura e dell’Università La Sapienza che ha contribuito all’esposizione di volumi inediti, di fotografie e di appunti di Paola Masino. I pittori del ‘900 e le carte gioco? Un evento da non perdere! Segnatelo in agenda, perché ne vale sicuramente la pena. Buona visita, allora!

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Carla Cesinali

Carla Cesinali su Cultura & Culture si occupa di politica, di spettacoli, di arte.

Lascia un commento