Libri: recensioni & interviste

Libri Tiziano Terzani, in arrivo la raccolta di diari inediti

Tiziano Terzani
Tiziano Terzani

Tiziano Terzani è stato un maestro di giornalismo che usava la penna per raccontare i mille volti di un mondo che per lui, nonostante tutto, era una meraviglia. E lui di atrocità ne aveva viste, come quelle in Cambogia narrate in “Fantasmi” e in altre pubblicazioni. Terzani viaggiava mosso dalla curiosità e dalla volontà di andare al di là della notizia stessa.

Ma poi con il trascorrere degli anni quest’uomo, dotato di una spiccata intelligenza, cominciò un nuovo viaggio, più intimo, involontario, come diceva lui stesso, senza cartine geografiche e senza mete precise e quindi molto più difficile, impegnativo. Ed è proprio questo percorso che è al centro degli ultimi libri, fra cui  “La mia fine è il mio inizio”, edito da Longanesi, in cui il giornalista si rivela al figlio Folco, ripercorrendo le tappe della sua vita, costellata di successi editoriali e di avventure.

Proprio in questi giorni Longanesi ha diffuso la notizia, con una nota, che in primavera uscirà una raccolta di riflessioni di Terzani. “Un’idea di destino”, questo il titolo, comprende i diari personali inediti che il reporter ha scritto dal 1984 fino al 2004, quando è scomparso. Il 1984 per lui fu l’anno della svolta, perché fu espulso dalla Cina con l’accusa di “crimini controrivoluzionari”. Questo evento segnò la vita di Terzani che cominciò a vedere le cose in maniera differente, tanto che gradualmente si accostò a una nuova Filosofia di vita che diventò la sua guida soprattutto con il sopraggiungere della malattia. 

La pubblicazione del nuovo libro, che è curato da Angela Terzani Staude e da Àlen Loreti, rientra nei numerosi eventi organizzati in occasione del decennale della morte di Terzani.

Tutti i libri di Tiziano Terzani

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Mi chiamo Maria Ianniciello (o meglio Maria Carmela Ianniciello). Carmela spesso lo perdo per strada. Ho una laurea in Lettere e sono giornalista dal 2007 (sono iscritta nell'elenco dei pubblicisti). Dopo una lunga gavetta giornalistica in televisioni e giornali irpini sia online che affline, curo dal 2008 il portale www.culturaeculture.it, da me fondato. In Cultura & Culture dal 2012 al 2018 ho coordinato redattori da ogni angolo d'Italia e mi sono occupata di cinema, libri, lifesyle, attulità e benessere. E` stata una grande esprienza umana e professionale. Poi una piccola pausa e la ripresa delle pubblicazioni il 19 agosto 2019. A gennaio 2016 mi sono iscritta alla Scuola di Naturopatia dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica diplomandomi nel dicembre 2018. Da aprile a giugno ho frequentato il Master in Psicosomatica sempre presso l'Istituto Riza. Nel frattempo ho avuto un bambino di nome Emanuele. Sono sposata con Carmine e amo la mia famiglia per la quale farei follie. Come farei follie per questo lavoro (il giornalismo intendo) che adoro. La Scuola di Naturopatia mi ha permesso di ritrovare me stessa, i miei tempi, la mia vita. Mi ha fatto scoprire il dono della maternità e della femminilità. Oggi sono una persona più completa e più equilibrata. Ma sempre in costante evoluzione. Oggi mi dedico come giornalista ai libri e al cinema in Cultura & Culture e sul mio canale YouTube (Marica Movie and Books). Curo la rubrica Bimbi al cinema sul blog Ricomincio da quattro di Adriana Fusè.

Lascia un commento

shares