Libri: recensioni & interviste

KASTELLOS, UNA MOSTRA SULL’ARCHITETTURA ROM

kastellosLa cultura rumena sarà protagonista della mostra fotografica di Massimo Vicinanza, che verrà inaugurata mercoledì 6 marzo 2013, alle ore 17.00, presso il complesso monumentale Carcere Borbonico di Avellino. Kastellos: architettura rom in Romania è il titolo dell’esposizione che offre uno spaccato inedito sulle costruzioni tipiche delle popolazioni rom della Romania, i kastellos, che sorgono nei sobborghi di molte città rumene ed hanno la funzione di affermare, da parte delle famiglie rom, la propria presenza e una raggiunta agiatezza economica. Le fotografie dell’artista Massimo Vicinanza ritraggono abitazioni e palazzi in cui prevale lo sfarzo e una commistione di stili che risultano alla fine perfettamente omogenei.

La mostra fotografica, di chiaro interesse culturale, offre l’occasione per riaffermare concretamente la volontà del Soprintendente Gennaro Miccio e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno e Avellino di continuare a valorizzare il complesso monumentale del Carcere Borbonico, che per la sua strategica posizione al centro della città si candida a divenire una vera e propria cittadella della cultura, in cui già operano diversi istituti culturali e nel quale si possa immaginare una serie pressoché continua di manifestazioni.

All’inaugurazione della mostra, a cui presenzieranno l’artista e il Soprintendente Gennaro Miccio, seguirà un intermezzo musicale curato dal Gruppo ‘O Rom, che eseguirà ballate e canti tipici, nonché una degustazione di pietanze rumene. L’esposizione sarà visitabile fino al 29 marzo 2013.

close

Salve, sono Maria Ianniciello. Grazie per aver letto l'articolo. Se ti è piaciuto il sito e il pezzo, iscriviti alla mia newsletter settimanale. Riceverai ogni lunedi una mail con gli articoli e i nuovi episodi del podcast, contenuti inediti, buoni sconto su libri e tanto altro!

Commenti

commenti

Salve, mi chiamo Maria Ianniciello. Cultura & Culture è un blog indipendente. Redigere articoli ed editare podcast di qualità richiede tempo e concentrazione. DONA ORA affinché io possa creare contenuti migliori. Grazie mille!

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Lascia un commento

shares