Libri: recensioni & interviste

Beni Culturali, in un libro le strategie per la salvaguardia

168 pagine - € 18,00
168 pagine – € 18,00

culturaeculture.it è un blog indipendente. Offrici un caffè. Grazie.

Il 5 maggio 2013 Report mandava in onda un servizio dal titolo “Belli da morire”, a cura di Stefania Rimini.

La trasmissione di Rai Tre ha dimostrato con immagini e interviste come l’Italia abbia un grande potenziale nel settore del turismo che però è sottosviluppato in quanto mancano politiche adeguate e moderne.

«Su Google l’Italia è la meta più cliccata dopo gli Stati Uniti e la Cina. E fino al 2020 si prevedono 500mila nuovi posti di lavoro solo nel’indotto turistico, con il quale potremmo portare a casa 30milioni di euro», affermava la giornalista.

Una cifra esorbitante che però sembra non far gola a nessuno. A questo si aggiunge anche la scarsa manutenzione di beni culturali italiani che sono a rischio.

Nel libro “Un patrimonio artistico senza”, edito da Skira, il restauratore Bruno Zanardi spiega le cause di tanto degrado e si sofferma soprattutto sulle strategie da adottare per risanare il patrimonio artistico di una Nazione tra le più affascinanti al mondo, partendo da esempi positivi. In particolare, suggerisce Zanardi, è importante creare una sinergia tra il Ministero dei Beni Culturali e altri Ministeri, come quello dell’Università e dell’Ambiente, perché, sostiene il restauratore, i problemi principali sono i restauri grossolanamente sbagliati, la perenne crisi formativa del settore nonché la cementificazione dissennata del paesaggio. Salvaguardare l’ambiente per proteggere i Beni Culturali. Questo, secondo Zanardi, l’obiettivo primario.

Il libro sarà presentato a Milano il 30 gennaio 2014  alle 18 presso la Sala Buzzati di via Balzan 3, angolo via San Marco, numero 21. Sono previsti gli interventi di Tomaso Montanari, Salvatore Settis e Gian Antonio Stella. L’incontro sarà moderato d Pierluigi Panza. Bruno Zanardi, che ha lavorato al restauro di importanti monumenti, è autore della voce “Restauro” dell’Enciclopedia Treccani del Novecento (2004) e ha pubblicato con Skira altri volumi. Il penultimo risale al 2012 e si intitola “Per un’archeologia del presente”. 

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Carla Cesinali

Carla Cesinali su Cultura & Culture si occupa di politica, di spettacoli, di arte.

Commenta