Libri: recensioni & interviste

Art city Bologna 2014: una città al servizio dell’arte

culturaeculture.it è un blog indipendente. Offrici un caffè. Grazie.

arte fiera 1Continua la sinergia tra il Comune di Bologna e Bologna Fiere per l’annuale edizione di “Arte Fiera”, la seguitissima iniziativa culturale, giunta al 38mo appuntamento, finalizzata all’esplorazione e alla conoscenza di musei e luoghi d’arte. Dal 24 al 26 gennaio il pubblico potrà, dunque, usufruire degli spazi culturali della città bolognese per una full immersion nell’arte moderna e contemporanea. I mezzi per rendere questi spazi fruibili a tutti coloro che voglia di farvi visita saranno l’Art City bus e l’Art City Map: la navetta sarà gratuita e seguirà tutte le tappe del circuito dell’arte mentre la mappa riporterà tutte le fermate, i luoghi e le relative informazioni.

arte fiera bologna Saranno davvero numerose e variegate le iniziative in programma, tra le tante segnaliamo: l’omaggio a Giorgio Morandi, organizzato dal MAMbo, Museo d’arte Moderna di Bologna, “Luci per K.222”, l’opera di Grazia Toderi dedicata al rapporto tra luce, cosmo e suono. O, ancora, le mostre “Ex tempore”, “Soffitti e volte” e “Bolivar”, visitabili presso il Museo Civico Medievale. Negli spazi di via Belle Arti sarà esposto, invece, il patrimonio relativo alle collezioni del MAMbo e della Pinacoteca Nazionale mentre la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, proporrà, in Casa Saraceni, una selezione di lavori, entrati a far parte recentemente del suo patrimonio, con “Antico e moderno. Acquisizioni e donazioni per la storia di Bologna (2001‐2013). Il Novecento”. Spazio anche ai lavori interattivi come “3more60° Eco-Applicazione”, l’opera dell’artista performativo Pietro Babina, l’happening teatrale di Kyla, il reading intitolato “Poesia, parola magica”,  nell’ambito dei “Percorsi del Magico a Bologna” e “Gran Serata Futurista”, lo spettacolo di Massimiliano Finazzer Flory.

L’evento più atteso è previsto per sabato 25 gennaio, si tratta dell’Art City White Night, o “notte bianca dell’arte”: una lunga maratona di esposizioni, esibizioni e proiezioni cinematografiche a prezzi scontatissimi.

Siti web: www.comune.bologna.it/cultura

www.artefiera.bolognafiere.it

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia è una giornalista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Campania dal 2010 e blogger per il blog musicale "Ritratti di note". Dopo la laurea triennale in Lingue, culture e letterature dell'Europa e delle Americhe ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale con il massimo dei voti. Da sempre interessata al mondo della musica, dell'antropologia, dei viaggi e della letteratura, per Cultura & Culture è responsabile della sezione eventi e spettacoli.

Commenta