A Roma la mostra su Arnoldo Foà

Non ci poteva essere location migliore per una mostra su Arnoldo Foà, celebre attore, doppiatore e scrittore. Il luogo è il Teatro di Villa Torlonia, nella Roma del Dopoguerra e poi della Dolce Vita, dove Foà espresse il meglio di sé lavorando con importanti registi quali per esempio Orson Welles o anche Ettore Scola. Quando penso ad Arnoldo Foà, mi viene anche in mente la voce narrante italiana de La Bibbia, il colossal del 1969 diretto da Joan Huston, ma mi ricorda pure Il Rosso e il Nero, storico programma radiofonico presentato da Corrado, al quale Foà partecipò.

arnoldo-foa-mostra-roma

Intellettuale raffinato e perseguitato dal Fascismo per le sue origini ebraiche, Arnoldo Foà nacque a Ferrara il 24 gennaio del 1916 e morì a Roma l’11 gennaio del 2014. La mostra, dal titolo Arnoldo Foà. Una vita lunga un secolo, coincide con i cento anni della nascita dell’artista ed è organizzata da Dalia Events e Onni, con il patrocinio di una serie di Enti e con il contributo di Listone Giordano. Così commenta la moglie di Foà nonché organizzatrice dell’esposizione, Anna Procaccini Foà: «Ho avuto il privilegio di stargli accanto, apprezzandone l’impegno e la capacità di coniugare i valori della cultura con la libertà artistica, civile e intellettuale, lungo una carriera irripetibile e straordinaria scevra sempre da compromessi. Negli ultimi anni Arnoldo ha sostenuto in modo particolare i giovani».

Ed è soprattutto ai giovani che questa mostra si rivolge. Arnoldo Foà. Una vita lunga un secolo potrà essere visitata a Roma dal 12 novembre 2016 al prossimo 30 dicembre. Si potranno ammirare in particolare immagini, spezzoni di film, suoni e oggetti personali. La mostra è un viaggio unico e intimistico nel mondo di un grande artista del teatro, della tv e del cinema, che, con la propria versatilità, espresse il meglio dell’Italia. Da non perdere. L’ingresso è libero. Per info: Tel. 060608. Di seguito la voce di Foà ne La Bibbia che nel film doppiò anche Dio e Noè.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto