A PORDENONE, SENTIERI ILLUSTRATI

Pia Valentinis

Sarà inaugurata venerdì 7 settembre 2012 a Pordenone la quarta edizione di Sentieri illustrati. l’esposizione che il Centro Iniziative Culturali Pordenone dedica all’arte dell’illustrazione: protagoniste di quest’anno sono l’udinese di nascita e cagliaritana di adozione Pia Valentinis, la bolognese Agnese Baruzzi e l’ungherese Sarolta Szulyovsky.

Pia Valentinis è la veterana del gruppo, anche perché ha iniziato a disegnare da bambina ed è riuscita a trasformare una vocazione in vero e proprio mestiere, che ha ottenuto i massimi riconoscimenti nazionali, in primis il Premio Andersen, nonché vasti consensi anche all’estero. Saranno presenti in mostra le sue raffinate tavole in bianco e nero, che hanno l’eleganza delle incisioni. Savolta Szulyovsky porta una ventata di colori vibranti e una creatività ricca di poesia che arrivano dall’Ungheria e che vengono rielaborate da una donna che ha scoperto da adulta  e da mamma una vocazione che persegue seguendo un’ispirazione che muta in ogni storia che illustra. Agnese Baruzzi è la più giovane del gruppo, ma ha già maturato una buona esperienza internazionale, avendo provato diversi tipi di attività laboratoriali geograficamente molto lontane, dal nord della Svezia all’Africa del Mozambico. Le sue storie raccontate con fantasiosi collages o, come sta sperimentando in questo ultimo periodo, attraverso lavori con la tecnica del papercutting, coinvolgono soprattutto il pubblico dei giovanissimi.

Per conoscere meglio l’opera delle tre illustratrici è a disposizione un catalogo, con testi del critico d’arte Angelo Bertani, curatore della mostra, e della giornalista Martina Ghersetti, su grafica di Silvia Pignat. Sentieri illustrati, che si svolge nei Nuovi Spazi del Centro Culturale Casa A. Zanussi, propone anche quest’anno i tanto attesi laboratori con le illustratrici: si svolgeranno durante la settimana dal 1^ al 6 novembre 2012, in due turni, dalle ore 9.00 alle 10.30 il primo, dalle 10.30 alle 12.00 il secondo.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto