A NAPOLI SI PRESENTA IL LIBRO DI TARCISIO TARQUINI

Si svolgerà domani, 12 novembre, alle 18, presso la Feltrinelli di Napoli, a via Chiaia , l’incontro con il maestro Roberto De Simone, in occasione dell’uscita del libro “Conservatorio. Ieri, oggi domani” di Tarcisio Tarquini.

Con l’autore e con il Maestro Roberto de Simone intervengono Mariano Baduin, presidente della Compagnia Gli Alberi di Canto Teatro, Antonio D’Antò, Direttore del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, Pasquale Del Vecchio, già presidente del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Parte da lontano questo libro diviso in tre tempi, quando la scuola di musica era un luogo altro, come quello evocato da Romano Bilenchi nel suo Conservatorio di Santa Teresa, quello dell’educazione e dell’iniziazione alla vita. E attraverso racconti esemplari di più periodi, riconnette e aggrega i resoconti degli storici, la vita dei «figlioli» di Napoli, quella dei Maestri o, ancora, dei costruttori di strumenti musicali, cioè il mondo antico di ieri.

Con l’arrivo perturbante e innovativo del jazz siamo quasi nell’oggi, che è la parte centrale, dove l’autore narra di progetti e contraddizioni, di querelle burocratiche che segnano il nostro tempo di crisi, di artisti lavorativamente sospesi tra canto barocco ed esibizioni da pianisti sull’oceano. Il libro si chiude con sei racconti che gettano uno sguardo su un altro conservatorio ancora, quello di domani, abitato dalle cantanti liriche coreane Jee e Hee, dalle contaminazioni di jazz, popular music, elettronica; dalle storie struggenti di un percussionista che muore in tenera età e di un suo amico di studi che ne tramanda, suonando, la memoria, e quella di Giordano, sedicenne autistico studente di pianoforte, che chiude il libro e il cerchio. Il libro contiene un reportage fotografico di Mario Ritarossi, Il santuario più degno, sulla biblioteca del Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, dove si trova custodita la partitura autografa di Mozart (un minuetto composto a Salisburgo nel 1773) ritratta nella copertina del volume.

Tarcisio Tarquini, giornalista di formazione letteraria e presidente di un importante conservatorio italiano, quello di Frosinone, racconta dal di dentro, con cognizione di causa e una scrittura che si muove tra oggettività e pathos, le tante e ricche esperienze, le persone, i progetti e i sogni di innovazione dei conservatori italiani, istituzioni miracolosamente in equilibrio tra antico e futuro; e, guardando attraverso il microcosmo del suo istituto, ci offre con questo lavoro a tutto campo una visione partecipe e appassionata della grande vitalità del mondo musicale italiano. Tra i suoi scritti: Vecchie e nuove povertà, Ediesse, 1983; Il turpe mistero. Da Rigoletto al Pasticciaccio, Dismisura, 1984; con altri, Il welfare locale, Il Sole 24 Ore, 2001; con Cristiana Rogate, Il bilancio sociale, Maggioli, 2004, e Fiducia e responsabilità nel governo dell’ente pubblico, Maggioli, 2008. Nel 1995 cura l’edizione e l’introduzione del volume di Alfredo Bonelli, Io Gino Conti rivoluzionario di professione: memoria sulla Resistenza in Ciociaria, Arti grafiche Tofani; mentre con Mario Desiati, nel 2006, cura per Ediesse la raccolta di racconti Laboriosi oroscopi.

 

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto