Non solo CinemaRecensioni film

Yesterday: recensione del film che rende omaggio ai Bleatles

Yesterday è il titolo di un film che è uscito nelle sale cinematografiche italiane a settembre del 2019. Ottimo il soggetto, che è stato scritto da Jack Barth, buona anche la sceneggiatura di Richard Curtis, l’autore di Notting Hill di cui troviamo le tracce anche in Yesterday. Convince pure la regia di Danny Boyle che, per inciso, ha ricevuto l’Oscar per The Millionaire e si è fatto apprezzare per Trainspotting nel 1996.

Yesterday, film: recensione

Dunque, buone le idee e buona la regia. Eppure a Yesterday manca il quid in più che gli avrebbe conferito poesia e appeal necessari per essere ricordato anche dopo anni. Certe sensazioni risuonano nel petto e se non ci sono non puoi crearle. Tuttavia la pellicola parte da una storia avvincente ponendo l’accento sull’importanza della memoria collettiva che va preservata.

Boyle è nato a Manchester e perciò l’amore per la musica si sente tutto. Nel film il regista infatti ricrea l’ambiente beatlesiano partendo da un incidente e da un blackout elettrico alla maniera di Revolution, la serie televisiva in due stagioni che è stata trasmessa dal 2012 al 2014. Il protagonista, Jack Malik (Himesh Patel), non se la dovrà vedere con uomini impavidi e violenti ma dovrà recuperare tutta la discografia dei Beatles che, dopo l’incidente, è andata persa tanto che nessuno (tranne Jack) si ricorda più della band inglese.

yesterday film recensione

Jack, che è un cantautore squattrinato di Lowestoft, fingerà che i pezzi siano suoi e un passo per volta otterrà il tanto agognato successo. In parallelo c’è l’amore non dichiarato che il protagonista prova da sempre per la sua amica e manager Ellie Appleton, che ha il volto di Lily James. L’attrice britannica, dismessi i panni di Cenerentola, veste in questo film quelli di una insegnante di matematica che ama la musica ma non si ricorda, come tutti gli altri, dei Beatles.  

Il film su Sky on demand

Yesterday prende dunque il nome dalla celebre canzone del gruppo inglese che parla di un amore perduto e di un’ombra che assale l’amante, il quale ricorda com’era bello ieri quando l’amata era con lui. Così, la pellicola è un omaggio alla Musica (nel cast anche Ed Sheeran nel ruolo di se stesso) che rende speciale l’Amore, considerato in questa commedia musicale il più grande dei successi ottenuti. Potete vedere il film su Sky Collection (canale 303 del digitale terrestre) e on demand, sempre su Sky, fino al 21 maggio 2021.

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Mi chiamo Maria Ianniciello. Il mio nome intero è però Ianniciello Maria Carmela ma per comodità mi firmo solo Maria. Sono iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Campania dal 2007, nell’elenco dei Pubblicisti. Laureata in Lettere (vecchio ordinamento) con il massimo dei voti presso l’Università di Roma Tor Vergata, ho dedicato gli ultimi vent’anni della mia carriera allo studio dei nuovi e dei ‘vecchi’ Media. Nel 2008 ho fondato questo portale dove tuttora mi occupo di analisi del linguaggio cinematografico, televisivo ed editoriale (saggi, libri per bambini e romanzi). Ho lavorato per testate giornalistiche dell’Irpinia e del Sannio, curando anche uffici stampa. Nel 2018 mi sono diplomata in Naturopatia a indirizzo psicosomatico presso l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica di Milano, diretto dal professor Raffaele Morelli. Ho conseguito poi il Master in Lettura del Corpo mediante la Psicosomatica nel 2019 con la dottoressa Maria Montalto. La conoscenza della Psicologia (disciplina a cui sto dedicando gran parte delle mie ricerche) mi permette di esaminare i nuovi e i vecchi Media con un approccio integrato e molto innovativo.

Lascia un commento