Non solo Cinema

Tutti a ballare la Pizzica!

ballatiIn estate le notti pugliesi si animano delle dolci e allegre note della Pizzica: da ogni angolo, orde di persone, giovani e meno giovani, accorrono in Salento per ballare, scalmanati e a piedi nudi, in barba ai pensieri e ai problemi.  Uno dei primi appuntamenti col divertimento è Ballati!

Stasera,  in Piazza del Popolo, a Muro Leccese, si  terrà, infatti,  la seconda serata della dodicesima edizione di “Ballati!: notti di Pizzica con i Maestri della Tradizione Salentina”. Il festival, fortemente voluto dal gruppo di musica salentina Mascarimirì e organizzato dal Centro di Produzioni Musicali Dilinò di Muro Leccese,  rientra nella rete dei festival Mediterranea Network. “Festival in rete Ballati! – Rete dei Festival Puglia Sounds”. Dopo l’entusiasmante prima nazionale di Antonio Amato Ensemble e i padroni di casa Mascarimirì, la serata di stasera ospiterà la prima nazionale del gruppo francese Radio Babel Marsiglia, collettivo di beat box marsigliese polifonico che trae ispirazione dalla musica mondiale:  poesia contemporanea, hip-hop vocali e canti a cappella racconteranno la città di Marsiglia: caffè, i mercati, banchine, mare ma anche immigrazione e  l’esilio per  un melting pot di suoni e linguaggi dal mondo. La serata proseguirà poi con il portavoce della rumba catalana Antonio Corba e gli Insintesi che con “Salento in Dub”, leggeranno la musica salentina in chiave elettro dub.

Le Vie del Centro Storico di animeranno, inoltre, con ronde spontanee, mercatini etnici e stand gastronomici ad ulteriore conferma del fatto che l’obiettivo è dare risalto alle tradizioni del Salento con un occhio puntato alle innovazioni e alle sperimentazioni attraverso un suggestivo percorso tra le bellezze artistico- architettoniche del territorio.

Un calendario poliedrico e colorato, che va dalla tradizione più radicata alla sperimentazione d’avanguardia, creerà, dunque, un percorso proiettato verso l’interculturalità in nome del dialogo e della pacifica convivenza tra i popoli.

close
Iscrivendoti alla newsletter riceverai GRATIS l'ebook su come difendersi dalle fake news!

Commenti

commenti

Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia è una giornalista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Campania dal 2010 e blogger per il blog musicale "Ritratti di note". Dopo la laurea triennale in Lingue, culture e letterature dell'Europa e delle Americhe ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale con il massimo dei voti. Da sempre interessata al mondo della musica, dell'antropologia, dei viaggi e della letteratura, per Cultura & Culture è responsabile della sezione eventi e spettacoli.

Commenta