Non solo Cinema

Le stelle del jazz ad Aosta

Foto di: Enrico Romanzi
Foto di: Enrico Romanzi

Un weekend  all’insegna dell’eleganza della musica jazz sarà quello che si terrà nella Piazza D’Armi del Forte di Bard (Aosta). Da oggi, fino a domenica 21 luglio, ci sarà, infatti, la quarta edizione della rassegna jazz Musicastelle in Blue, organizzata da Regione Valle D’Aosta e Blue Note Milano in collaborazione con il Forte di Bard, ormai appuntamento fisso per gli amanti della buona musica, con concerti di grandi nomi del jazz internazionale in una location ricca di storia e di fascino.

Questi i concerti in programma: venerdì 19 luglio salirà sul palco Marcus Miller, uno dei più importanti bassisti mondiali in ambito jazz, R&B e fusion che ha accompagnato Miles Davis nei suoi ultimi dieci anni di attività. Noto per il suo stile innovativo e per la combinazione di groove, soul e abilità tecnica sconvolgente, si è aggiudicato la vittoria di diversi Grammy Award, anche in veste di compositore e produttore discografico. Dopo il successo mondiale dell’ultimo tour con Herbie Hancock e Wayne Shorter, Miller ha pubblicato il nuovo album Renaissance, che presenterà proprio al Forte di Bard. Protagonista della serata di sabato 20 luglio sarà, invece, la classe di Sarah Jane Morris, una delle cantanti più raffinate e meno formali degli ultimi anni, con una voce tra le più note e riconosciute al mondo. L’artista ha un lungo e consolidato rapporto con il pubblico italiano, maturato anche in occasione delle quattro partecipazioni a Sanremo come ospite internazionale. Che canti canzoni romantiche, standard soul o fumosi blues, il suo messaggio  rimane costante: una passione umana trasmessa da una voce che lascia stupefatti. Chiusura col botto, quella del 21 luglio con il Branford Marsalis Quartet. Il leggendario sassofonista statunitense Branford Marsalis, proveniente da una delle famiglie più “musicali” degli ultimi anni (è fratello maggiore di Winton Marsalis e di una schiera di musicisti jazz), ma in lui convivono l’anima jazz della sua formazione con le collaborazioni nel pop e nelle altre arti: fa infatti parte della band di Sting fin dall’inizio della sua carriera da solista, ed ha collaborato più volte con Spike Lee nelle colonne sonore dei suoi film. A Musicastelle In Blue Marsalis si esibirà con il suo quartetto, per presentare il nuovo disco “Four MFs Playin’ Tunes”.

Sarah Jane Morris Musicastelle in Blue si presenta anche come l’occasione perfetta per programmare un soggiorno in Valle D’Aosta. Sono disponibili, infatti, gli abbonamenti per assistere a due (45,00 euro) o a tutti e tre i concerti (60,00 euro) della rassegna jazz, a fronte di almeno un pernottamento. Per prenotazione di soggiorni e acquisto di biglietti cumulativi: Valle d’Aosta Booking: 0165.33352 – booking@turismo.vda.it

 Sono disponibili, inoltre, gli ultimi biglietti per assistere ai singoli concerti (al prezzo di 25,00 euro). I biglietti sono acquistabili online su www.valledaostaspettacoli.it e presso la biglietteria del Forte di Bard la sera dei concerti.

close
Iscrivendoti alla newsletter riceverai GRATIS l'ebook su come difendersi dalle fake news!

Commenti

commenti

Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia è una giornalista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Campania dal 2010 e blogger per il blog musicale "Ritratti di note". Dopo la laurea triennale in Lingue, culture e letterature dell'Europa e delle Americhe ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale con il massimo dei voti. Da sempre interessata al mondo della musica, dell'antropologia, dei viaggi e della letteratura, per Cultura & Culture è responsabile della sezione eventi e spettacoli.

Commenta

shares