Non solo Cinema

In arrivo il Milano Manga Festival

culturaeculture.it è un blog indipendente. Offrici un caffè. Grazie.

Milano Manga FestivalConto alla rovescia per il Milano Manga Festival, un appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di manga che si terrà a Milano dal 3 di maggio al 21 luglio.

Location scelta per la manifestazione è la Rotonda di via Besana, a cui si affiancherà anche la sede satellite del Museo del Fumetto (in viale Campania 12). Un evento, quello che sta per iniziare, che vede come promotore il Comune di Milano – Cultura e che è stato ideato e prodotto da Asatsu DK in collaborazione con l’Associazione Culturale Giappone in Italia.

«Per la prima volta – spiegano gli organizzatori – le più importanti case editrici giapponesi si sono unite per presentare a Milano oltre 400 tavole di altrettante opere manga, creando così la più grande mostra antologica mai realizzata fino ad oggi».

Partendo, quindi, dal “Manga di Hokusai”, opera a cui è riconducibile la genesi del termine “manga”, composta da 15 volumi in cui compaiono oltre 4000 personaggi, la mostra milanese ripercorrerà, quindi, i primi 200 anni di questo genere artistico, arrivando sino ai giorni nostri. Lo sviluppo cronologico dell’esposizione sarà inoltre affiancato da un percorso tematico suddiviso in cinque aree: il manga e l’alimentazione, il manga e l’educazione, il maga e la medicina, il manga e la musica e, infine, il manga e la moda. Un approfondimento speciale sarà poi dedicato a “Captain Tsubasa”, manga sul calcio meglio conosciuto in Italia con il nome di “Holly e Benji”.

«La mostra – proseguono – propone un approccio artistico al manga, considerato ormai di diritto uno tra i più importanti generi artistici contemporanei, identificativo della cultura giapponese».

Durante tutto il periodo in cui sarà aperta la mostra, WOW – Museo del Fumetto ospiterà, inoltre, un focus sugli autori emergenti e una serie di eventi collaterali legati al mondo manga.

Per informazioni www.milanomangafestival.it

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Commenta