COMPLEANNI E MATRIMONI IN VENEZUELA

Tatiana Nigro abita a Turmero in Venezuela, dove matrimoni e compleanni si festeggiano in maniera decisamente originale, così ha deciso di raccontarci i suoi eventi: il compleanno di sua figlia Daniella, per tutti Danielita, e un matrimonio.

In Venezuela i compleanni dei bambini vengono festeggiati in modo molto divertente e speciale, si presta molta attenzione ad ogni particolare, che si tratti della torta o della scenografia. Quest’ultima di solito viene realizzata con la tecnica del foami, ovvero l’utilizzo di fogli colorati di foami con cui vengono riprodotti in misure reali i personaggi dei cartoon cari ai bambini, che sono uno spettacolo. La tecnica de foami è un’attività molto praticata in Venezuela e dà lavoro a molti venezuelani. Prima che si arrivi al taglio della torta, c’è l’usanza di far rompere ai bambini la cosiddetta pignata con un bastone, uno alla vota i bambini, bendati o no, si cimentano nella rottura della pignata, che è fatta di cartone e fogli di carta velina colorata e che spesso rappresenta un personaggio dei cartoons e al suo interno ha giochi e dolciumi per tutti i partecipanti. Dopo il taglio della torta è usanza che il festeggiato/a doni ai suoi piccoli ospiti dei piccoli “cotillon”, dei sacchetti contenenti giochini e/o dolciumi.

I matrimoni, per stile e abbigliamento, sono molto americani. Ad un certo punto si indossano delle maschere per “la hora loca de la boda”, ovvero l’ora pazza del matrimonio: prima che la cerimonia finisca, i partecipanti si mascherano ed iniziano festeggiamenti goliardici e balli sfrenati, salsa, merengue, rumba e altri balli venezuelani.

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Redazione

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: [email protected]

Lascia un commento