Non solo Cinema

Brittany non si ferma più: recensione. Il film è su Amazon Prime Video

Brittany non si ferma più è una commedia esilarante che mi ha non solo divertita ma anche fatto riflettere sula difficoltà oggettiva di stare bene nei nostri panni, fino in fondo, con pregi e difetti.

Leggendo la trama avevo pensato che si trattasse del solito film che parla della rivincita delle donne in carne. Mi sbagliavo e in questa recensione vi spiego perché.

Trovi il film su Amazon Prime Video. Cercalo qui

Brittany non si ferma più : recensione

Il Cinema americano sta sempre più alzando i riflettori sull’aspetto esteriore per dimostrarci che l’essenza conta più dell’apparenza. Basti pensare a ‘Dumplin’, il film in cui Jennifer Aniston interpreta una mamma di una ragazza in sovrappeso.

Brittany non si ferma più, per il messaggio psico-pedagogico, è più vicino al film appena citato che alla fortunata serie cinematografica di Bridget Jones.

 Brittany (Jillian Bell), infatti, non è una fotocopia di Bridget o di altri personaggi imbranati che la Letteratura e la Settimana Arte ci hanno insegnato ad apprezzare.

Simpatica, sui generis e con la battuta sempre pronta, questa ragazza non è la classica pasticciona ma è solo una ventisettenne che ha perso completamente la fiducia in sé nel corso del tempo. Vittima della noia e di errate convinzioni, ha preso così peso.

Brittany non si ferma più

Correre per rinascere

In questa commedia non si accenna, se non superficialmente, a traumi passati. Il regista Paul Downs Colaizzo – che ha scritto anche la sceneggiatura –  si sofferma non tanto sulla difficoltà della protagonista a trovare ‘marito’ (Brittany non vuole nemmeno sposarsi) quanto su quelle convinzioni limitanti che impediscono a questa ventisettenne di prendersi cura della sua salute e del proprio aspetto.

Ed è infatti un medico a imporle di dimagrire. Tra sfide e appoggi, Brittany non si mette a dieta, almeno non del tutto, (nel film vediamo che mangia patatine e beve coca cola).

Comincia invece a correre e non si ferma più. Decide di partecipare alla Maratona di New York e, ponendosi un obiettivo alla volta, perde peso. Il ritmo del film non è veloce e segue la stessa andatura della protagonista. Brittany fatica, suda, demorde, cade e poi si rialza più forte di prima…

Ispirato a un’incredibile storia vera (quella di Brittany O’Neill), la pellicola affronta dunque il delicato tema dell’obesità con leggerezza, ironia ma senza mai banalizzare o far sentire in difetto chi si trova in questa situazione.

Un unico appunto: sarebbe stato opportuno insistere un po’ di più sulla dieta sana. Il movimento è importante però la salute passa anche attraverso la corretta alimentazione. Brittany comunque non è rigida, si abbandona ai piaceri della vita e conosce persone motivanti.

Insomma, Brittany non si ferma più è una commedia motivazionale che racconta una storia di trasformazione psicofisica e fioritura personale. Ve la consiglio. Nel cast del film – che ha vinto il premio del pubblico al Sundance Film Festival 2019 – Jillian Bell, Utkarsh Ambudkar e Michaela Watkins… Lo trovate su Amazon Prime Video. (Marica Movie and Books, cercami su Youtube, Facebook, Instagram).

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Giornalista culturale. Podcaster. Scrivo di cultura dal 2008. Mi sono laureata in Lettere (vecchio ordinamento) nel 2005, con il massimo dei voti, presso l'Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in Storia contemporanea sulla Guerra del Vietnam vista dalla stampa cattolica italiana. Ho lavorato in redazioni e uffici stampa dell'Irpinia e del Sannio. Nel 2008 ho creato il portale culturaeculture.it, dove tuttora mi occupo di libri, film, serie tv e documentari con uno sguardo attento alle pari opportunità e ai temi sociali. Nel 2010 ho pubblicato un romanzo giovanile (scritto quando avevo 16 anni) sulla guerra del Vietnam dal titolo 'Conflitti'. Amo la Psicologia (disciplina molto importante e utile per una recensionista di romanzi, film e serie tv). Ho studiato presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica il linguaggio del corpo mediante la Psicosomatica, diplomandomi nel 2018 in Naturopatia. Amo la natura, gli animali...le piante, la montagna, il mare. Cosa aggiungere? Sono sposata con Carmine e sono mamma del piccolo Emanuele

Lascia un commento