Non solo Cinema

Biennale, Claudia Cardinale testimonial di Venezia Classici

C.Cardinale - Vaghe stelle dell'Orsa2 (8)
C. Cardinale – Vaghe stelle dell’Orsa

Vaghe stelle dell’Orsa è un film del 1965 di Luchino Visconti che nella versione restaurata sarà presentato alla 70. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, nell’ambito della sezione Venezia Classici, in programma al Lido dal 28 agosto al 7 settembre 2013. La pellicola di Visconti fa parte della Collezione ASAC della Biennale di Venezia. Testimonial del film e di Venezia Classici sarà l’attrice Claudia Cardinale. Saranno proiettati nell’ambito di Venezia Classici molti capolavori della cinematografia, da Paisà di Rossellini alle Mani sulla città di Francesco Rosi fino a Sorcerer (Il salario della paura, 1977), capolavoro del Leone d’oro alla carriera William Friedkin, appositamente restaurato dalla Warner Bros. C.Cardinale - Vaghe stelle dell'Orsa (7)Pictures, che sarà il film d’apertura (il 29 agosto 2013) di Venezia Classici, la cui giuria è composta da studenti di cinema provenienti da diverse Università italiane: 28 laureandi in Storia del Cinema, indicati dai docenti di 13 DAMS e della veneziana Cà Foscari. La giuria sarà chiamata ad assegnare i premi come Miglior film della selezione Classici e Miglior documentario sul cinema. Claudia Cardinale sarà presente alla proiezione di Vaghe stelle dell’Orsa.

 

VENEZIA CLASSICI – Film restaurati

 

Le mani sulla città (Hands Over the City)

di Francesco Rosi (Italia, 1963, 105’, B/N)

restauro: Csc – Cineteca Nazionale

(pre-apertura Campo San Polo)

 

Paisà (Paisan)

di Roberto Rossellini (Italia, 1946, 134’, B/N)

restauro: Fondazione Cineteca di Bologna, CSC – Cineteca Nazionale, Coproduction Office e Istituto Luce Cinecittà

 

Pane e cioccolata (Bread and Chocolate)

di Franco Brusati (Italia, 1973, 100’, Colore)

restauro: Fondazione Cineteca di Bologna, CSC – Cineteca Nazionale e Lucky Red

 

Quién sabe? (A Bullet for the General)

di Damiano Damiani (Italia, 1966, 119’, Colore)

restauro: CSC – Cineteca Nazionale

 

Vaghe stelle dell’Orsa… (Vague Stars of Ursa…)

di Luchino Visconti (Italia, 1965, 105’, B/N)

restauro: Sony Pictures Entertainment in collaborazione con Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC)

 

La proprietà non è più un furto (Property Is No Longer a Theft)

di Elio Petri (Italia, 1973, 126’, Colore)

restauro: Fondazione Cineteca di Bologna, Museo Nazionale del Cinema di Torino e Titanus

 

La bête humaine [L’angelo del male]

di Jean Renoir (Francia, 1938, 100’, B/N)

restauro: Studiocanal

 

Providence

di Alain Resnais (Francia, 1977, 110’, Colore)

restauro: Jupiter Communications in collaborazione con il direttore della fotografia Ricardo Aronovich

 

Programma Chantal Akerman (durata totale 106’):

Hotel Monterey

di Chantal Akerman (Belgio, Usa, 1972, 65’, Colore)

restauro: Cinematek di Bruxelles

 

Le 15 d’Août (The 15th of August)

di Chantal Akerman (Belgio, Francia, 1973, 41’, B/N)

restauro: Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) in collaborazione con Cinematek di Bruxelles

 

Il bacio di Tosca (Tosca’s Kiss)

di Daniel Schmid (Svizzera, 1984, 87’, Colore)

restauro: Cinémathèque Suisse in collaborazione con il direttore della fotografia Renato Berta

 

White Rock

di Tony Maylam (Regno Unito, 1977, 76’, Colore)

restauro: International Olympic Committee di Losanna

 

Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence)

di Nagisa Ôshima (Regno Unito, Giappone, 1983, 123’, Colore)

restauro: HanWay Films

 

Sjećaš li se Dolly Bell (Do You Remember Dolly Bell?) [Ti ricordi di Dolly Bell?]

di Emir Kusturica (Jugoslavia, 1981, 107’, Colore)

restauro: Sarajevo Film Centre in collaborazione con Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC)

 

Moy Drug Ivan Lapshin (My Friend Ivan Lapshin) [Il mio amico Ivan Lapshin]

di Aleksey Guerman Sr. (Urss, 1984, 100’, B/N)

restauro: Gosfilmofond, Boris and Ināra Teterev Foundation e Open World Fund

 

Programma Satyajit Ray (durata totale 134’)

Mahapurush (The Holy Man)

di Satyajit Ray (India, 1965, 65’, B/N)

restauro: RDB Organization

Kapurush (The Coward)

di Satyajit Ray (India, 1965, 69’, B/N)

restauro: RDB Organization

 

Nidhanaya (The Treasure)

di Lester James Peries (Sri Lanka, 1973, 110’, B/N)

restauro: World Cinema Foundation

 

Yangguang canlan de rizi (In the Heat of the Sun)

di Jiang Wen (Cina, Hong Kong, 1993, 140’, Colore)

restauro: Orange Sky Golden Harvest Entertainment in collaborazione con Jiang Wen

 

Tian mi mi (Comrades: Almost a Love Story)

di Peter Ho-sun Chan (Hong Kong, 1996, 118’, Colore)

restauro: We Pictures in collaborazione con Warner Bros. Pictures e Peter Ho-sun Chan

 

Dogfar nai mae marn (Mysterious Object at Noon)

di Apichatpong Weerasethakul (Thailandia, 2000, 89’, B/N)

restauro: Austrian Film Museum e World Cinema Foundation

 

Higanbana (Equinox Flower) [Fiori d’equinozio]

di Yasujiro Ozu (Giappone, 1958, 118’, Colore)

restauro: Shôchiku, Co. LTD

 

Yoru no henrin (The Shape of Night)

di Noboru Nakamura (Giappone, 1964, 109’, Colore)

restauro: Tokyo Metropolitan Government, Arts Council Tokyo and Tokyo Culture Creation Project (Tokyo Metropolitan Foundation for History and Culture), e TOKYO FILMeX Organizing Committee in collaborazione con Shôchiku, Co. LTD

 

Let’s Get Lost [Perdiamoci]

di Bruce Weber (Usa, 1988, 120’, B/N)

restauro: Little Bear Inc.

 

Little Fugitive [Il piccolo fuggitivo]

di Ray Ashley, Morris Engel, Ruth Orkin (Usa, 1953, 80’, B/N)

restauro: RIPLEY’S FILM e Orkin and Engel Film and Photo Archive in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino, Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) e Carlotta Films

 

My Darling Clementine [Sfida infernale]

di John Ford (Usa, 1946, 97’, B/N)

restauro: 20th Century Fox Film in collaborazione con Cineric

 

Sorcerer [Il salario della paura]

di William Friedkin (Usa, 1977, 121’, Colore)

restauro: Warner Bros. Pictures

 

The Adventures of Hajji Baba [Le avventure di Hajji Babà]

di Don Weis (Usa, 1954, 94’, Colore)

restauro: 20th Century Fox Film in collaborazione con Cineric

 

The Most Dangerous Game [La pericolosa partita]

di Irving Pichel, Ernest B. Schoedsack (Usa, 1932, 63’, B/N)

restauro: Mk2, Lobster Films e L.E. Diapason

 

close
Iscrivendoti alla newsletter riceverai GRATIS l'ebook su come difendersi dalle fake news!

Commenti

commenti

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Commenta

shares