Bake Off Italia: il nuovo talent per pasticcieri amatoriali

Concorrenti-Bake-OffE’ partito ieri sera su Real Time il nuovo talent per aspiranti pasticcieri “Bake Off Italia – Dolci in Forno” (Canale 31 del Digitale terrestre, tutti i venerdì ore 21.10). Il programma durerà sei puntate e avrà come protagonisti 9 concorrenti pronti a sfidarsi, a colpi di torte, per aggiudicarsi il titolo di “primo baker italiano”. Ispirato al  fenomeno televisivo internazionale, The Great British Bake Off,  il format targato BBC, il talent culinario è condotto da Benedetta Parodi, alla prima prova in veste di conduttrice su Real Time mentre in giuria ci sono il “Re del Cioccolato” Ernst Knam e la storica penna del cucchiaio d’argento Clelia D’Onofrio. Con una durata di 50 asfittici minuti, senza  pubblicità, il programma non offre nessuna novità eclatante, punta, bensì, sulla tecnica e la creatività di 9 persone che, armate di passione e conoscenze non troppo approfondite, affronteranno due prove in ciascuna puntata: una creativa ed una tecnica.

BakeOffItalia-620x350 2Aiutati da una conduttrice molto “chioccia”, nel corso della prima puntata i concorrenti hanno dapprima realizzato due pani con due tipi di marmellata: punzecchiati dalle domande impossibili del rigido Knam e dai commenti di Clelia D’Onofrio, i 9 aspiranti super baker si sono poi cimentati nella realizzazione di una Sacher torte seguendo la ricetta di Knam. Sebbene si trattasse di una prova tecnica, molte certezze sono crollate: problemi con la glassatura, torte cadute, sbriciolate e panna bruciata. La prova si è rivelata più ardua del solito e a vincere la valutazione al buio è stata la concorrente Lucia mentre il primo concorrente eliminato è stato Roberto.

Il ritmo della sfida è serrato, non c’è tempo per distrarsi, la sfida è agguerrita e, anche se impercettibilmente infarcita di bon ton, panna e cioccolata, frustini e spatole sono armi affilate che non consentono esclusione di colpi. La pasticceria sarà pure una scienza esatta ma, qualche pepato imprevisto, potrebbe candidare “Bake off Italia” a nuovo fenomeno mediatico della stagione. Per scoprire quali saranno i prossimi sviluppi della gara ambientata nella seicentesca Villa Arconati, l’ appuntamento è per il prossimo venerdì alle 21.10 su Real Time .

 

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia è una giornalista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Campania dal 2010 e blogger per il blog musicale "Ritratti di note". Dopo la laurea triennale in Lingue, culture e letterature dell'Europa e delle Americhe ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale con il massimo dei voti. Da sempre interessata al mondo della musica, dell'antropologia, dei viaggi e della letteratura, per Cultura & Culture è responsabile della sezione eventi e spettacoli.

Lascia un commento