Non solo Cinema

A MILANO “L’EDIPO RE” DI SOFOCLE

culturaeculture.it è un blog indipendente. Offrici un caffè. Grazie.

L’Edipo re di Sofocle, nella lettura iperbolica e visionaria di Marcido Marcidorjs, compagnia storica, voce imprescindibile nel panorama italiano del teatro di ricerca, arriva al Piccolo Teatro Studio Expo di Milano, dal 5 al 10 novembre 2012.

Un’enorme ziggurat, una piramide mesoamericana che si trasforma in bunker, con botole, rotaie su cui far scorrere carrelli e pannelli semoventi. Ideato da Daniela Dal Cin, un impianto scenografico di potente impatto visivo è cornice della versione della tragedia di Sofocle firmata da Marco Isidori.

«Un elemento importante – spiega il regista – che ci ha guidato nella decisione di rappresentare questo corpo teatrale così tanto incrostato di suggestioni interpretative tra loro anche in palese discordanza, è stata la continuata, amorosa, fedele frequentazione dell’Edipo il Tiranno di Hölderlin».

Hölderlin, insieme naturalmente con la profonda maestria sofoclea, è il mentore della versione marcidoriana della tragedia: «Non ci siamo serviti direttamente della traduzione che il poeta tedesco fece del capolavoro sofocleo (traduzione all’epoca negletta e persino derisa)», continua Isidori. «Anche se assai discosta da questa, la nostra ‘riscrittura’ dell’Edipo è stata spiritualmente influenzata dall’esito del gigantesco lavoro di sonda che Hölderlin ha dedicato all’originale dettato greco. L’antichità del Teatro garantisce l’assoluta modernità del Teatro».

Ne risulta un testo fedele all’originale e insieme irriverente, dissacrante. Tra colori psichedelici, costumi imprevedibili e musiche che accostano il repertorio classico al rock, prende corpo uno spettacolo suggestivo, animato da ingegno visionario e scrittura drammaturgica fuori dagli schemi.

L’Edipo re dei Marcido scava nei significati più profondi del testo: tra ironia e disperazione, l’inesorabile solitudine di chi è vittima del proprio destino.

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Redazione

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: [email protected]

Lascia un commento