culturaeculture non ha pubblicità da maggio 2020. Contiamo sull'aiuto dei nostri lettori, per un cultura che pone al centro le persone e non i numeri! Dona ora!

Di tutto un po'

Premio Luchetta, la premiazione in memoria della Hack

Margherita Hack 2La decima edizione della serata “I nostri Angeli”, momento clou del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta – che si svolgerà al Politeama Rossetti di Trieste mercoledì 3 luglio e andrà in onda su Rai1 mercoledì 10 luglio in seconda serata (dalle 23.30 circa) – sarà dedicata all’astrofisica Margherita Hack, Premio speciale Luchetta 2011, scomparsa venerdì notte.

“I nostri Angeli”, sarà la vetrina di lancio del primo EP di Elhaida Dani, la talentuosa cantante italo-albanese vincitrice della prima edizione di The Voice Italy. Uscirà martedì 2 luglio, infatti, il primo album di Elhaida, che prende il titolo dal nome della cantante e che è costituito da sette brani, fra cui il singolo “Baciami e basta”, con testo “d’autore”, firmato da Kekko dei Modà. E proprio il nuovo singolo sarà presentato in anteprima alla serata “I nostri Angeli” di Trieste, un evento condotto dai giornalisti Franco Di Mare e Barbara Carfagna, con molti ospiti.

Elhaida Dani ha iniziato il suo percorso a “The Voice”nel team guidato da Riccardo Cocciante. Elhaida, nata a Tirana, ha ereditato la passione per la musica dalla madre, che da bambina le faceva ascoltare Mina e Celentano. Da qui nasce il suo amore per la musica italiana e per la nostra lingua, che inizia presto ad imparare anche attraverso i testi delle canzoni. All’età di sei anni inizia a studiare pianoforte ed è attualmente iscritta al primo anno di “Musicologia” all’Università. La giovane carriera di Elhaida è costellata da numerosi successi, che l’hanno resa molto famosa in Albania. Nel 2009 vince l’edizione albanese del talent musicale “Star Accademy” e successivamente numerosi concorsi internazionali. Il grande successo arriva nel 2012 quando, in coppia ad un cantautore albanese, si esibisce e vince il Festival più importante del suo Paese, il “TopFest”. La canzone presentata è diventata un singolo di grande successo in Albania. Elhaida Dani presenterà il proprio album il 2 luglio (alle 18), a Milano, presso la Mondadori di Corso Vittorio Emanuele, il 4 luglio, a Roma, presso Discoteca Laziale (alle 17.30) e il 5 luglio a Marcianise (alle 19), presso la Mondadori del Centro Commerciale Campania.

luchettaTra gli altri ospiti de “I nostri angeli” i vincitori della decima edizione del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta (l’operatore Bbc Darren Conway, autore delle immagini per la corrispondenza del giornalista Ian Pannell dal tunnel degli sfollati siriani; il vicedirettore di Io Donna Marzio G. Mian, il corrispondente dall’Asia di The Times, Richard Lloyd Parry, il giornalista di France2 Jean-Sébastien Desbordes, il fotografo Marco Gualazzini). Special guests della serata saranno il giornalista Giovanni Floris, conduttore di Ballarò, Premio FriulAdria Testimoni della Storia 2013, e il cartoonist Francesco Tullio Altan, Premio Speciale Luchetta 2013. Fra gli ospiti musicali anche il cantautore Simone Cristicchi, il vincitore di Sanremo Giovani 2013, Antonio Maggio e l’attore Sebastiano Somma.

 

close

Commenti

commenti

culturaeculture non ha pubblicità da maggio 2020. Contiamo sull'aiuto dei nostri lettori, per un cultura che pone al centro le persone e non i numeri! Dona ora!

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Lascia un commento

shares