Il talento: che cos’è e come affinarlo?

Mi sono sempre chiesta che cosa fosse il talento e come affinarlo. Il talento è qualcosa che ciascuno di noi ha, non è omologabile, né omologato, compare quando meno te lo aspetti rendendo la vita magica. Il talento è misterioso, perché nessuno sa esattamente cosa sia. E` una manifestazione del Sé che si esprime in vari modi. E` altresì una dote che riceviamo in dono e che può essere affinata con l’esercizio ma, se non c’è, non si può coltivare.

Ciascuno ha il proprio talento. Se non lo abbiamo ancora conosciuto possiamo ritrovarlo nelle nostre immagini interne, così come nella ghianda c’è già l’immagine della quercia che però non ambisce ad essere un fiore, sa esattamente cos’è e quindi svolge i suoi compiti senza sforzo e senza falsi obiettivi che renderebbero la sua quotidianità artificiosa.  Ovviamente si tratta di una metafora. L’uomo ha la Ragione ma ha anche gli istinti e le emozioni. Sono questi ultimi che assecondano la creatività anziché ostacolarla. La razionalità è importante ma, quando si crea, bisogna imparare a metterla da parte.

il talento

Il talento si ritrova nel caos. Pensate all’Universo e a come è nato, secondo la Scienza da una grande esplosione. Dal caos è nata la vita. D’altronde anche nella Bibbia le cose sono andate più o meno nello stesso modo. Dio mise ordine nel caos. Il talento, però, non può essere sotterrato per paura di perderlo, come fece il servo nella nota parabola di Gesù. Ciò che possiamo sotterrare simbolicamente è il desiderio, immaginando che sia un seme dal quale nasce il frutto che si ottiene con fede/fiducia, passione ed estrema gratitudine ma sempre attraverso il talento innato che ciascuno di noi possiede. Scoprire il proprio talento o affinarlo è prioritario per vivere bene, perché probabilmente non avremo una seconda chance (almeno non in questa vita), né ci è dato sapere l’epilogo della nostra esistenza come nel film Sliding Doors.

Maria Ianniciello, naturopata e giornalista 

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto