Di tutto un po'

Festival di Sanremo 2018, promossi e bocciati. Ecco le pagelle

Festival di Sanremo 2018, promossi e bocciati? Pagelle? Devo ammettere che questa edizione è stata un’autentica rivelazione, una sorpresa, anche grazie ai conduttori. Briosa e originale la conduzione di Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker che formano un duo originale e ben assortito. Attenta la direzione artistica di Claudio Baglioni, il quale intelligentemente ha deciso di cantare anziché condurre giacché la sua arte è il canto. Non stanno mancando momenti trash evidenti in alcune gags. L’ingresso dei Carabinieri – guidati da Nino Frassica –  nella puntata di giovedì sera, non mi ha entusiasmato. Divertente invece il numero di mago Forest.

Festival di Sanremo 2018
Vestiti indossati da Michelle Hunziker nella seconda serata. Made Alberta Ferretti @Fanpage Hunziker

Di cattivo gusto l’esibizione in italiano degli artisti stranieri come Sting la seconda serata o James Taylor la terza. Promossi invece gli abiti di Michelle Hunziker, soprattutto i vestiti della seconda e della terza sera come anche le esibizioni di Vecchioni, Gino Paoli e di Giorgia. E Fiorello è il solito animale da palcoscenico, unico, inimitabile, originale. E per quanto riguarda le canzoni che dovrebbero essere le vere protagoniste? Ecco la mia pagella dei 20 big in gara del Festival di Sanremo 2018.

Festival di Sanremo 2018
Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente

 

PAGELLE

  1. Meta- Moro 10
  2. Annalisa 9
  3. Vanoni- Bungaro e Pacifico 8,5
  4. Ron 8
  5. Max Gazzé: 8
  6. Noemi 8
  7. Lo Stato Sociale 8
  8. Decibel 7,5
  9. Avitabile-Servillo 7
  10. The Kolors 6,5
  11. Luca Barbarossa 6
  12. Nina Zilli 6
  13. Le Vibrazioni 6
  14. Red Carzian 5
  15. Giovanni Caccamo 5
  16. Diodato Roy Pace 5
  17. Renzo Rubino 4
  18. Facchinetti-Fogli 4
  19. Mario Biondi 3
  20. Elio e le Storie Tese 2

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Mi chiamo Maria Ianniciello. Il mio nome intero è però Ianniciello Maria Carmela ma per comodità mi firmo solo Maria. Sono iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Campania dal 2007, nell’elenco dei Pubblicisti. Laureata in Lettere (vecchio ordinamento) con il massimo dei voti presso l’Università di Roma Tor Vergata, ho dedicato gli ultimi vent’anni della mia carriera allo studio dei nuovi e dei ‘vecchi’ Media. Nel 2008 ho fondato questo portale dove tuttora mi occupo di analisi del linguaggio cinematografico, televisivo ed editoriale (saggi, libri per bambini e romanzi). Ho lavorato per testate giornalistiche dell’Irpinia e del Sannio, curando anche uffici stampa. Nel 2018 mi sono diplomata in Naturopatia a indirizzo psicosomatico presso l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica di Milano, diretto dal professor Raffaele Morelli. Ho conseguito poi il Master in Lettura del Corpo mediante la Psicosomatica nel 2019 con la dottoressa Maria Montalto. La conoscenza della Psicologia (disciplina a cui sto dedicando gran parte delle mie ricerche) mi permette di esaminare i nuovi e i vecchi Media con un approccio integrato e molto innovativo.

Lascia un commento