EnoScienza: il gelato di vino all’azoto liquido

Il 18 e il 25 luglio la scienza diventa spettacolo in enoteca: tra chimica e fornelli due appuntamenti per scoprire e degustare il gelato di vino all’azoto liquido. Enoteca Rabezzana, via San Francesco d’Assisi 23/c, Torino.

L’azoto è un gas non tossico, incolore, insapore e inodore, che non reagisce con altre molecole e non viene accumulato nell’ organismo. L’azoto si estrae dall’ aria, di cui è il componente principale per il settantanove percento. È in grado di refrigerare velocemente perché è una sostanza che, quando è in forma liquida, si trova a centonovantasei gradi Centigradi sotto lo zero, ma quando viene esposto alla normale pressione ambientale torna rapidamente allo stato gassoso creando il caratteristico fumo bianco dall’ effetto scenografico. Il raffreddamento veloce permette la formazione di micro-cristalli di ghiaccio perfettamente dispersi che consentono di ottenere un gelato di una cremosità difficilmente sperimentabile diversamente che mantiene il sapore delle materie prime utilizzate.

Enoteca Rabezzana

GLI APPUNTAMENTI

Giovedì 18 luglio, dalle 18.30: Chimica del freddo.

Degustazione di tre gelati al vino con l’azoto liquido: Arneis, Barbera, Malvasia di Casorzo.

Giovedì 25 luglio, dalle 18.30: Alchimia della distillazione.

Degustazione di due gelati di distillato con l’azoto liquido, in abbinamento a frutta fresca: Rum e pera, Gin e limone.

L’ASSOCIAZIONE

ScienzAttiva è un’associazione fondata a Biella nel 2008 da giornalisti e divulgatori scientifici con pluriennale esperienza nella “science dissemination” e nella didattica delle scienze. Gli obiettivi di ScienzAttiva sono la progettazione e la realizzazione di mostre scientifiche interattive, di laboratori didattici, eventi di piazza, performances teatrali e audiovisivi.

Per info, prezzi e prenotazioni scrivi a: [email protected]

Romina Capone

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto