Capodanno 2015 in piazza: i concerti in Italia

Concerti in piazza in Italia per Capodanno 2015? Avete l’imbarazzo della scelta. A Roma con i Subsonica e altri artisti, a Milano con Angelique Kidjo, Roy Paci e Aretuska Allstars, a Napoli con Gigi D’Alessio, mentre a Salerno ci saranno Emma Marrone e Rocco Hunt. Ma non solo: i concerti in Italia saranno innumerevoli, da Nord a Sud. Ecco quali eventi abbiamo scelto per voi per festeggiare il nuovo anno in musica.

 

Capodanno2015Ancora pochi giorni e saluteremo il 2014, per accogliere un nuovo anno che, ci auguriamo, sarà ricco di ottime notizie e di splendide occasioni per tutti gli italiani. Uno dei modi per dimenticare, anche se solo per qualche ora, crisi economica, problemi, ansie e malinconia, è quello di ascoltare della buona musica, magari insieme a famigliari e amici. Quale occasione migliore se non il Capodanno 2015. Sono tanti, infatti, i concerti organizzati in Italia, nelle principali piazze, da Nord a Sud. Appuntamenti assolutamente gratuiti che avranno come protagonisti alcuni degli artisti più importanti della scena nazionale e internazionale: da Caparezza al trio Fabi Silvestri Gazzé, da Gigi D’Alessio ai Subsonica, l’ultimo giorno dell’anno sarà una vera festa di note e di sorrisi.

Partiamo da Milano: il 31 dicembre piazza Duomo ospiterà il live di Angelique Kidjo e Roy Paci Aretuska Allstars. Uno spettacolo speciale, pensato e costruito per l’occasione, con tocchi di funk, salsa, jazz e samba e un pizzico di elettronica. Angelique, artista originaria del Benin, dotata di una voce potente e di una presenza scenica unica, regalerà una performance energica miscelando tradizioni e culture differenti.

Roma offrirà, invece, il concerto dei Subsonica (in onda su Rai Uno). La band torinese, che di recente ha pubblicato il nuovo album “Una nave in una foresta”, si esibirà al Circo Massimo ma non sarà sola: ad accompagnare Samuel e soci ci saranno il cantautore Alessandro Mannarino, i rapper Gemitaiz & Madman e il gruppo romano Spiritual Front. Il party di Capodanno si accenderà con lo show di Daddy G (Massive Attack), dj per la notte più lunga dell’anno.

dear jack capodanno 2015 napoli

Dalla capitale a Napoli, location del concertone-evento del Capodanno 2015.

Ad animare la notte di San Silvestro sarà Gigi D’Alessio insieme a alcuni ospiti: Dear Jack, Fedez, Francesco Renga, Anna Tatangelo, Enzo Avitabile, Bianca Atzei, Biagio Izzo e molti altri. Una serata in compagnia di amici e colleghi che richiamerà migliaia di persone in piazza del Plebiscito e milioni di spettatori sintonizzati su RTL 102.5 e Canale 5.

Gigi D'Alessio con Anna Tatangelo a Napoli
Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo a Napoli

A poca distanza dal capoluogo campano si esibirà Emma. La cantante scoperta ad Amici terrà un concerto in piazza Amendola, a Salerno, accompagnata dalla solita grinta e dai successi che la hanno resa una delle artiste italiane più amate degli ultimi anni.

Oltre alla Marrone ci sarà Rocco Hunt, che nel salernitano è di casa. “Nu Juorno Buono” per ascoltare la musica di due giovani talenti e chiudere il 2014 all’insegna del divertimento e della speranza in un futuro migliore. A Firenze tutto è pronto per ospitare il live di Mario Biondi, fresco di uscita con il nuovo disco di Natale “Mario Christmas”, collezione di preziose cover di classe e di qualità.

Anche la città di Rimini non resta a guardare e si è attrezzata per regalare ai propri cittadini un indimenticabile Capodanno. Protagonisti del concerto di fine anno saranno Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolò Fabi, tre grandi artisti che infiammeranno piazza Fellini con i brani tratti dal loro primo progetto musicale, “Il Padrone della Festa”. A Bologna consueto dj set dall’alto di piazza Maggiore (con il duo M+A, romagnoli che hanno recentemente rappresentato l’Italia al festival di Glastonbury). A Palermo sarà Teresa Mannino a salire sul palco di piazza Politeama. Tra gli artisti che si alterneranno durante la serata di San Silvestro: Antonella Lo Coco (X Factor), Daria Biancardi (The Voice of Italy), i Soul Caravan e i Supernova Sound.

Mario Biondi a Firenze
Mario Biondi a Firenze

Il Capodanno 2015 offerto dalla città di Torino vedrà Paolo Belli e la sua orchestra riscaldare piazza San Carlo, mentre a Jesolo si ballerà con il Festival Show (tra i cantanti che si esibiranno anche Sonohra e Alessandro Casillo). La poesia di Vinicio Capossela accompagnerà i pugliesi verso il nuovo anno. Con lui, a Bari, la Banda della Posta e la Bandita Officina del Ritmo, un’orchestra di percussioni sul modello delle bateria di samba brasiliane.

“Caro amico ti scrivo” è l’omaggio che la città di Catania dedicherà all’indimenticabile Lucio Dalla. Antonella Ruggiero, Paola Turci, Simone Cristicchi, Luca Madonia e Ivan Cattaneo interpreteranno i più grandi successi del cantautore bolognese, insieme a un’orchestra di musicisti che hanno accompagnato l’artista durante la sua lunga carriera. Dalla Sicilia alla Sardegna: ad Alghero si esibirà Caparezza, autore di “Museica”, uno dei dischi più originali e acquistati del 2014. Gran finale con lo spettacolo pirotecnico che esalterà i colori e la bellezza della città sarda. Insomma, avete l’imbarazzo della scelta e non vi resta che divertirvi perché l’Italia a Capodanno 2015 è in musica con una serie di concerti, piazza per piazza, città per città, da Nord a Sud.

Silvia Marchetti

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto